Segui QdM Notizie

Animali

Pianello V. Lupo gironzola indisturbato: residenti preoccupati

Lo stesso sindaco Lorenzo Focante è dovuto intervenire per rassicurare la popolazione, contattati Carabinieri Forestali e Prefettura

Pianello Vallesina – Da circa dieci giorni non si fa che parlare del lupo.

Vero che l’avvicinamento di questi splendidi animali ai centri abitati ormai non è più una novità, ma diciamo che trovarselo sotto casa fa sempre un certo effetto. Anche se, alla fine, sono loro che hanno più paura di noi umani, che li abbiamo costretti a questo.

Comunque, il lone wolf di Pianello Vallesina è stato avvistato ripetutamente nel centro abitato, in particolare nella zona a poche centinaia di metri da Villa Salvati, sulla Sp 9, all’altezza della rotatoria che porta nel centro abitato, una zona molto popolata. 

È come se, in un certo qual modo, avesse deciso di stabilirsi , tanto che si è portati a pensare che potrebbe avere la sua tana nella zona fluviale, che è poco distante, e che si avvicini in cerca di cibo. Alcuni residenti, infatti, hanno segnalato, in questi ultimi 10 giorni, bidoni dei rifiuti rovesciati.

Le segnalazioni degli avvistamenti si susseguono, con incontri registrati anche nelle ore diurne quelle che, per prudenza, dovrebbero essere le meno frequentate dal nostro.

«Se fai un giro, non è difficile incontrarlo. L’ho visto alla rotatoria in zona Terrone, era a un paio di metri da me», afferma una residente.

«Non fa bello, è un bella bestia anche se molto magro», aggiunge.

La presenza del lupo in una zona così antropizzata non poteva che destare preoccupazione tra gli abitanti, i quali ovviamente temono per la propria sicurezza e quella dei propri animali domestici che potrebbero costituirne la dispensa.

E che non sia, questa, questione da poco, lo dimostra il fatto che Io stesso sindaco Lorenzo Focante è dovuto intervenire per rassicurare la popolazione, rendendo noto di aver preso contatti con le autorità competenti.

«Ho parlato con il maresciallo che si occupa di questa zona. L’unico strumento che possiamo adottare, oltre al fatto di aver informato i Carabinieri Forestali, è quello di inviare una comunicazione alla Prefettura spiegando la problematica», ha dichiarato il giovane primo cittadino, confermando l’invio nella mattinata di oggi e sottolineando l’importanza di non creare inutili allarmismi.

L’Amministrazione comunale sta lavorando in sinergia per monitorare la situazione e garantire la sicurezza della gente.

«Non vogliamo creare eccessivo allarmismo, ma è fondamentale che i residenti siano informati e che si adottino le misure necessarie per gestire questo tipo di emergenza», ha aggiunto il Sindaco.

Nel frattempo i residenti, ma anche chi si trova a passare da quelle parti, sono invitati a prestare massima attenzione e a segnalare prontamente qualsiasi avvistamento del lupo.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]