Attualità
PIANELLO VALLESINA Area sgambamento: «Poca cura, i cani si ammalano»
13 Febbraio 2020
I conduttori degli animali chiedono più attenzione e pulizia da parte del Comune
PIANELLO VALLESINA, 13 febbraio 2020 – L’area destinata a sgambatoio per i cani di via Trento necessita di cura e attenzioni. A lanciare l’appello sono alcuni fruitori dello spazio verde che da tempo si rivolgono al Comune di Monte Roberto, gestore della zona, perchè intervenga.
«Sono almeno tre anni che chiediamo di sistemare il cancello – spiegano i proprietari dei cani – che attualmente è chiuso con un laccio di stoffa: l’area è spesso piena di rifiuti, l’erba troppo alta e non è mai stata effettuata una disinfestazione motivo per cui alcuni cani si sono ammalati di giardia, un parassita intestinale che attacca anche le persone».
Uno spazio molto bello e utile per la cittadinanza che però ne segnala la cattiva gestione: «Tante buche pericolose nel terreno, erba alta che impedisce la raccolta corretta delle deiezioni e la fontanella dell’acqua dalla quale non avviene un corretto deflusso che causa di ristagni. Proprio qui si sviluppa la giardia: serve un trattamento per debellarla altrimenti rimane attaccata al terreno. Una disinfestazione l’anno era pattuita – continuano i conduttori dei cani – ma sembra non sia mai stata fatta da quando l’area è fruibile».
A cercare di tenerla pulita, allora, sono gli stessi frequentari che chiedono maggiore collaborazione da parte del Comune: «Segnaliamo da tempo anche che la rete è rotta. Vorremmo che quest’area sia gestita meglio: o viene tenuta correttamente oppure è bene che se ne occupino altre realtà. Non è igienico tenerla così, non si fornisce alcun servizio».
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA