Segui QdM Notizie

Attualità

Pianello Vallesina Inaugurato il nuovo spazio ludico in Piazza della Repubblica

Con “cammina, salta, gioca e divertiti” si recuperano i giochi di strada tradizionali per favorire il divertimento all’aperto dei più piccoli

Pianello VallesinaPiazza della Repubblica si è arricchita di un nuovo gioco per bambini fatto di figure disegnate e fissate su uno dei marciapiedi della piazza con vernici multicolori, sostenibili per l’ambiente.

Un nuovo spazio ludico che recupera l’idea dei giochi di strada, quelli che le passate generazioni tracciavano sull’asfalto, nei prati e nei cortili di campagna e che permettevano loro di divertirsi all’aria aperta in compagnia di tanti altri bambini: la chiocciola, la campana, i piedini sopra i quali saltare, del percorso a zig-zag.

Un allestimento inaugurato dal sindaco Lorenzo Focante nel pomeriggio di venerdì 30 agosto, realizzato con passione e amore da alcune amministratrici comunali.

Coordinate dall’assessora alla cultura Maria Laura Rossi, si sono prodigate con tanto impegno e cuore le consigliere comunali, mamme e finanche nonne, Marina Anibaldi, Drusiana Moglie e Liviana Pettinelli.

«Consapevoli che oggi i bambini utilizzano molto i giochi elettronici i quali non permettono un gran movimento fisico, giochi spesso praticati seduti e in solitaria nella propria cameretta, abbiamo ritenuto utile e salutare per il benessere dei più piccoli, che giochino insieme, in tanti e all’aria aperta, di qui quali donne e amministratrici con entusiasmo è stato messo in piedi e realizzato questo piccolo ma importante progetto, che funge anche da filo conduttore tra nonni, genitori e figli, realizzato sotto il sole cocente di questa torrida estate sotto gli sguardi attenti e incuriositi dei bambini che si somo trasformati, al bisogno, in validi aiutanti».

«Quanto realizzato ci rende soddisfatte e felici, sentimenti che speriamo di condividere con genitori e nonni, tra le felici grida di tutti quei bambini del paese che nella piazza giocheranno. Il nuovo percorso ludico lo abbiamo chiamato cammina, salta, gioca e divertiti».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]