Attualità
PIANELLO VALLESINA “Terrone”, il rebus dell’antenna telefonica
28 Maggio 2020
L’iter è in corso, i pareri tecnici sono negativi, l’opposizione incalza e i cittadini sono preoccupati
PIANELLO VALLESINA, 28 maggio 2020 – La possibilità da parte di Wind di installare una nuova antenna telefonica, con relativo traliccio alto 30 metri, in zona “Terrone”, riaccende le preoccupazioni di cittadini e residenti del quartiere.
La miccia è stata accesa dai consiglieri Giampaoletti, Paolucci, Rossi e Centanni di “Insieme per Monte Roberto”, che in fretta e furia hanno presentato un’interpellanza in cui si chiede al Sindaco “quale sia l’orientamento dell’Amministrazione riguardo al progetto”.
Il Consiglio comunale si svolgerà domani, venerdì 29 maggio, alle ore 21.30 presso la sala polivalente di Pianello Vallesina, e pur non essendoci i tempi tecnici per accogliere la richiesta dell’opposizione, l’argomento sarà comunque trattato, anche se la questione sembra essere prettamente tecnica piuttosto che politica.
La delicata tematica era già stata trattata dalla Giunta con la delibera 56 del 15 maggio 2020. Una presa d’atto in cui vengono raccolti i pareri tecnici pervenuti, fondamentali per l’esito dell’iter burocratico, allegando il parere contrario del responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, ovvero colui che avrà nei fatti l’ultima decisiva parola sulla questione.
Negativi i pareri della Commissione Locale per il Paesaggio e del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali.
Diversa la posizione dell’Arpam che ha invece definito compatibile il progetto. Lo stesso responsabile dell’Ufficio tecnico rappresenterà il Comune in sede di Conferenza dei servizi che si riunirà giovedì 11 giugno, ma la sensazione è che la discussione si protrarrà inevitabilmente nei mesi a venire.
Marco Pigliapoco
©RIPRODUZIONE RISERVATA