Segui QdM Notizie

Eventi

Poggio San Marcello Wine Concert all’azienda Sartarelli

La musica del Festival Pergolesi Spontini (ore 18), dopo la visita guidata della cantina e la degustazione il pianista Filippo Alberto Rosso suona brani di Beethoven, Liszt, Brahms, Chopin e Prokofiev

Poggio San MarcelloAlle ore 18 il XXIV Festival Pergolesi Spontini propone un nuovo Wine Concert nelle Cantine del Verdicchio dei Castelli di Jesi, tra musica, turismo e enogastronomia, sponsor Fineco Bank.

Nel format composto da 4 concerti (alla Tenuta di Tavignano di Cingoli, da Sartarelli di Poggio San Marcello, da Casalfarneto di Serra de’ Conti, da Vignamato a San Paolo di Jesi), la musica del Festival si immerge nella bellezza delle colline marchigiane, occasione per il pubblico di viverla in modo diverso: prima del concerto, di cui sono protagonisti giovani promesse della musica classica, il pubblico ha l’occasione di fare una visita guidata della cantina e di degustarne i prodotti, con un fresco calice di vino.

Il secondo Wine Concert si tiene tra le colline di Poggio San Marcello da Sartarelli, azienda vitivinicola di riferimento del Castelli di Jesi, per la quale Terra, Vite e Uomo sono parti di un unico organismo vivente. Protagonista è il pianista Filippo Alberto Rosso (foto in primo piano) che eseguirà un programma di grande fascino: la sonata in fa maggiore op. 10 n. 2 di Beethoven, la Rapsodia ungherese n. 13 in la minore di Liszt, il Notturno in do diesis minore di Chopin, le Variazioni di Brahms sopra un tema di Paganini, e di Prokofiev la Sonata per pianoforte n. 3 in la minore op. 28.

Filippo Alberto Rosso

Nato nel 2007, vive a Pordenone. Studia pianoforte dall’età di 7 anni sotto la guida di Lucia Grizzo; dal 2019 è iscritto all’Accademia del Ridotto di Stradella ove segue i corsi di Pasquale Iannone. Frequenta il terzo anno del triennio accademico del Conservatorio “Giuseppe Tartini “di Trieste sotto la guida di Teresa Trevisan. Nel 2019 ha eseguito il concerto per pianoforte e orchestra n. 12 in la maggiore K414 di Mozart. Ha eseguito il concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 15 in do maggiore di Ludwig van Beethoven nel 2020 con l’Orchestra d’Archi Arrigoni e nel 2023 con la FVG Orchestra.

Ha ricevuto il primo premio assoluto e si è classificato primo della sua categoria in molti concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui 29° Concorso Pianistico Città di Albenga, 10° Concorso nazionale di esecuzione musicale Città di Piove di Sacco, Concorso musicale internazionale di Palmanova, VII Concorso pianistico Andrea Baldi di Bologna, I Concorso di esecuzione musicale Jacopo Tomadini di Udine, 14° Concorso pianistico internazionale “Lia Tortora” di Città della Pieve, V Concorso internazionale giovani musicisti “Diapason d’Oro” di Pordenone, 7° Concorso pianistico internazionale Città di San Donà di Piave, 2° International Piano Competition di Radovljica (SLO), XIII Concorso musicale Fondazione “Pia Baschiera” Tallon di Pordenone, 2° Concorso internazionale musicale Città di Cervignano, 16° Concorso nazionale di esecuzione musicale Città di Piove di Sacco e XXI Concorso pianistico “Città di Riccione”.

Biglietteria Wine Concert

Posto unico € 15 (concerto + degustazione) Nessuna riduzione prevista

Info e prenotazioni

www.fondazionepergolesispontini.com

Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi: Piazza della Repubblica, 9 – 60035 Jesi (AN)

tel. +39 0731 206888 – mail [email protected]

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]