Segui QdM Notizie

Attualità

Poggio San Vicino Il ritorno della benedizione dei trattori

Manifestazione molto sentita per il forte legame con la terra e con la tradizione agricola, tanta gente lavora ancora nei campi

Poggio San Vicino, 2 maggio 2022 – Nel piccolo borgo è tornata la tradizionale benedizione dei trattori e si è ripartito da dove ci si era dovuti fermare.

Infatti, la pandemia aveva annullato la terza edizione in programma per il 30 marzo 2020.

In questi ultimi mesi le tante le richieste pervenute da parte degli appassionati hanno spinto l’Amministrazione e gli organizzatori, la Proloco La Torre, a riprendere questa manifestazione che riscuote sempre un grande successo.

Così sabato 30 aprile, in piazza, nel pomeriggio, si sono ritrovati un gran numero di trattori, circa una quarantina, in mostra, tutti ripuliti e lucenti, per ricevere, dopo la messa delle 17, la benedizione, che è stata anche per le palme di ulivo e per i campi da lavorare.

Questa manifestazione è molto sentita, in quanto tanta gente lavora ancora nei campi e mantiene forte il legame con la terra e con la tradizione agricola.

Dopo la benedizione tanti curiosi si sono soffermati ad ammirare questi grandi mezzi, la gran parte moderni e super accessoriati, ma erano presenti anche alcuni modelli più vecchi.  

Si è svolta anche la sfilata lungo un percorso di 13 km fino ad arrivare al vicino Comune di Apiro. In occasione di questa bella manifestazione si è anche festeggiata Santa Caterina patrona di Poggio San Vicino, che ricorre il 29 aprile.

Cristiana Simoncini

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]