Segui QdM Notizie

Cingoli - Apiro

POGGIO SAN VICINO SCACCHI FIGURATI, LA SFIDA DEI 4 CASTELLI

POGGIO SAN VICINO, 30 giugno 2017 – Una sfida di scacchi figurati tra i “Castelli limitrofi” di Poggio San Vicino, Staffolo, Apiro e Cupra Montana. Una manifestazione di promozione del gioco degli scacchi, poco praticato nei piccoli centri e dal carattere prettamente rievocativo del periodo Medievale/Rinascimentale dei Castelli della Valle di San Clemente e limitrofi. È un appuntamento itinerante perché  il Castello vincitore si aggiudica l’edizione successiva e conquista il Trofeo che custodirà per tutto l’anno. La manifestazione di quest’anno si svolgerà domani, sabato 1 luglio, nel Castello di Poggio San Vicino a fronte del 2° piazzamento conquistato l’anno scorso contro Apiro, Castello detentore del Trofeo che non può riospitare la manifestazione per la seconda volta essendosi svolta nel proprio paese come da regolamento.

Alle ore 16:00 nel Piazzale della Chiesa di Santa Maria Assunta si svolgerà la cerimonia di apertura con la presentazione da parte del Banditore delle formazioni dei 4 Castelli di Poggio San Vicino, Apiro, Staffolo e Cupra Montana rappresentati e sostenuti dai Sindaci con il discorso di benvenuto. Faranno ingresso in piazza la parata degli sbandieratori e tamburini dell’Ente Palio di San Floriano di Jesi e seguirà la consegna del trofeo e delle targhe per i giocatori di scacchi da parte del Castello di Apiro al Sindaco di Poggio San Vicino e messi in palio per il vincitore dell’edizione 2017.

Si procederà con la sfilata Storica delle formazioni per le vie del paese fino al campo di gara situato nel suggestivo parco della Torre Civica, addobbata per l’occasione con bandiere dei colori dell’antico Castello di Ficanum all’ombra del Monte San Vicino. Nel prato ai piedi della scalinata della Torre verrà disegnata la grande scacchiera di 10 metri dove le pedine umane si muoveranno in base alle mosse che eseguiranno i giocatori, 4 nomi illustri delle nostre associazioni regionali tra i quali Luigi Ramini, autore del libro “Scacchi una storia da raccontare”, sorteggiati e abbinati ognuno ad un  Castello.

La prima sfida vedrà confrontarsi il Castello di Apiro contro Staffolo e la seconda Cupra Montana contro Poggio San Vicino, spettacoli di bandiera e di tamburi intervalleranno le sfide, la finale tra il vincitore della prima  e della seconda sfida  si svolgerà dopo aver cenato negli stand gastronomici all’ombra del Parco. Si chiuderà la sfida con la proclamazione del Castello vincitore 2017 e si assegneranno le targhe ai giocatori in ordine di piazzamento. La serata  continuerà con la serata Disco con esibizioni di Giocoleria e Fuoco per far scatenare i giovani in una cornice suggestiva e insolita…

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]