Segui QdM Notizie

Cingoli - Apiro

POGGIO SAN VICINO SUONI DAL PASSATO, DOMENICA MUSICA PERGOLESIANA, MORANDI E MOZART

POGGIO SAN VICINO, 17 agosto 2018 – L’appuntamento con “Suoni dal Passato” fissato per domenica alle ore 21,15 nella chiesa dedicata a Santa Maria Assunta rappresenta, per certi versi, una novità; durante quella serata, infatti, protagonista dell’evento non sarà soltanto l’organista Maria Luisa Veneziano, ma con lei anche 3 giovani soprano che rispondono al nome di: Federica Nicodemo, Melissa D’Ottavi e Maria Stella Maurizi.

Questo il programma che sarà offerto agli appassionati delle sette note; in apertura l’organista eseguirà un brano di G. Morandi, “offertorio per organo”. Seguiranno una serie di arie tratte dallo “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi; in dettaglio: inizierà la D’Ottavi con “Cuius animam” seguito da “Vidit suum” per solo organo, il terzo  brano pergolesiano, “Inflammatus est” impegnerà l’organista e il soprano Maurizi. Chiusura con la “Sonata in fa maggiore”. Il programma, come detto, vedrà impegnati, alternativamente, i protagonisti della serata in brani di Franck, Stradella, Puccini, Gounod, Bach, Padre David da Bergamo e il brano conclusivo “Ave verum” di W. A. Mozart eseguito da tutti i protagonisti della serata.

“Al termine del concerto – fanno sapere gli organizzatori , l’Associazione Organistica Vallesina di Staffolo – si terrà una visita guidata alla chiesa di S. Giovanni Battista, dove potrete ammirare gli affreschi dell’artista Andrea De Magistris risalente al 1557”.

Chiudiamo ricordando che nella chiesa che ospiterà il concerto esiste un prezioso organo risalente al 1840, realizzato da Domenico Fedeli; uno strumento caratterizzato da una tastiera di 47 tasti, una pedaliera di 13 pedali ed altre particolarità che ne accrescono la sonorità.

(s.b.)

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]