Segui QdM Notizie

Cingoli - Apiro

POGGIO SAN VICINO “SUONI DAL PASSATO”, RASSEGNA ORGANISTICA CON BRANI DEL XVII SECOLO

POGGIO SAN VICINO, 17 agosto 2016  – La  XXII Rassegna Organistica “Suoni dal Passato” farà tappa, venerdì prossimo, 19 agosto, nella chiesa di Santa Maria Assunta. Sull’antica tastiera dell’organo Fedeli (1840), con inizio alle ore 21,15,  l’organista Lorenzo Antinori presenterà un programma musicale composto da brani composti tra il finire del XVII secolo e la prima metà del XIX. Aprirà la serata il “Preludio in sol minore, BuxWv 163 composto da D. Buxtehude, seguirà una composizione d A. Marcello: il Concerto in re minore nella trascrizione di J. S. Bach. Il programma prevede, a seguire,Il celebre concerto in Fa maggiore di A. Vivaldi, anche questo trascritto da Bach e composto da tre movimenti: Allegro, Largo e Allegro. Quarto brano della serata sarà l’Ouverture in “Esther” di G. F. Handel sulla trascrizione di John Walsh; di G. Gherardeschi il penultimo brano che sarà eseguito dall’organista marchigiano che ha scelto il Rond° (I) in Sol maggiore. Chiuderà la serata musicale, ancora una volta organizzata dall’Associazione Organistica Vallesina, in collaborazione con alcuni enti locali della provincia di Ancona e Macerata, l’Offertorio in Mib maggiore di D. Morandi tratto dalla dodicesima raccolta.

Lorenzo Antinori ha al suo attivo la partecipazione a numerosi concorsi organistici nazionali ed internazionali (Austria, Svizzera, Francia, RSA) dove ha conseguiti eccellenti risultati e vinto numerosi premi; ha inciso alcuni dischi ed ha pubblicato un volume di carattere musicologico: la biografia del compositore ed organista urbaniese, Don Giuseppe Fini (1877.1944).

Al termine del concerto sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla chiesa che ospita l’appuntamento organistico dove si potranno ammirare gli affreschi di Andrea De Magistris, risalenti al 1557.

(s.b.)

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]