Marche news
PRO LOCO Il comitato provinciale: «Eventi annullati, ma c’è voglia di ripresa»
26 Maggio 2020
L’intenzione è quella di organizzare, nel rispetto delle disposizioni, eventi rivolti alle comunità locali
ANCONA, 26 maggio 2020 – Nei giorni scorsi, attraverso la piattaforma GoToMeeting, si è riunito il Comitato delle Pro Loco di Ancona, presieduto da Loredana Caverni.
L’incontro virtuale, alla presenza del vice Vittorio Molossi della Pro Loco di Santa Maria Nuova, Livio Scattolini della Pro Loco di Corinaldo, Caterina Vitali per Ostra Vetere, Massimo Foresi per Filottrano, Mauro Paolinelli della Pro Loco di Ostra, e Maurizio Pangrazi per Loreto, è stata l’occasione di confronto tra diverse realtà della provincia.
«In primavera sono state annullate centinaia di manifestazioni. Per l’estate la situazione non è migliore ma c’è comunque la volontà di organizzare piccoli eventi, magari rivolti alle sole comunità locali – fanno sapere le realtà presenti -. Nasce quindi l’esigenza, da parte dei rappresentanti Unpli (Unione nazionale della Pro Loco d’Italia) Provinciali, di partecipare ai tavoli tecnici per la definizione delle linee guida per lo svolgimento di eventi».
Fondamentale, allo scopo, sarà l’istituzione di un tavolo tecnico con soggetti regionali legati alle attività di promozione, sulla base di quello nazionale che comprenda il Ministero, l’Anci, l’Unpli, i Borghi più belli d’Italia, il Touring club, l’Ucem e Legambiente.
«Considerando che ad oggi non si intravede nulla oltre a un turismo molto di prossimità, serve una sorta di “rigenerazione dei nostri luoghi”. Il confronto del programma annuale del turismo riprenderà a cura della Giunta Regionale e successivamente uscirà il bando in materia di accoglienza turistica che prevede uno stanziamento di fondi maggiore rispetto allo scorso anno».
L’intenzione del Comitato provinciale è quella di presentare nuovi progetti, collaborando con le realtà del territorio e in concerto con la Regione.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA