Marche news
PROGETTO “NoiMarche”, firmato il protocollo d’intesa
8 Giugno 2021
Sono 28 i Comuni aderenti che si sono ritrovati alle Terme di Sarnano: presenti anche gli amministratori di Jesi, Monsano, Falconara, Cingoli, Apiro
SARNANO, 8 giugno 2021 – Si è svolta, mercoledì 2 giugno, nella splendida location delle Terme di Sarnano, la cerimonia della firma del Protocollo d’Intesa NoiMarche.
Presenti i rappresentanti dei 28 Comuni che hanno aderito al progetto (Civitanova Marche – Comune capofila, Apiro; Appignano, Cingoli, Colmurano, Falconara, Falerone, Fiastra, Francavilla d’Ete, Grottazzolina, Gualdo, Jesi, Loro Piceno, Macerata, Matelica, Monsano, Montegiorgio, Montegranaro, Morrovalle, Penna San Giovanni, Potenza Picena, Ripe San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano, San Ginesio, San Severino Marche, Sarnano, Treia e Urbisaglia) e il Presidente della Regione Francesco Acquaroli.
Il Sindaco di Sarnano, Luca Piergentili, ha dato il benvenuto a tutti i presenti sottolineando l’importanza della rete creata grazie al progetto NoiMarche e quanto sia indispensabile utilizzare al meglio questo strumento.
Un veloce intervento anche del presidente delle Terme di Sarnano, Marco Nacciarriti, al quale vanno i più sinceri ringraziamenti per la magnifica accoglienza. Il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, Comune capofila del progetto, ha illustrato e sottolineato quanto NoiMarche si sia sviluppato dall’anno della sua nascita, il 2012.
E ha puntualizzato che il valore aggiunto del progetto è stato quello di puntare principalmente sul bike, infatti grazie adun’idea progettuale sviluppata dalla Miconi srl, da Marche BikeLife di Mauro Fumagalli e da Stefano Marchegiani di Bicycle Sibillini, è scaturito NoiMarche BikeLife
Il Presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha sottolineato quanto sia importante per le Marche investire nel turismo e quanto sia indispensabile lavorare uniti e in sinergia.
Loredana Miconi della Miconi srl, società che si occupa della comunicazione e della gestione del progetto NoiMarche, ringraziando i presenti ha evidenziato che il successo dell’iniziativa è merito di tutti i Comuni soci, dei 170 operatori che si sono adeguati a diventare Bike Hotel e Bike Friendly, delle associazioni locali cicloturistiche, delle guide e delle agenzie di viaggio locali che la stanno sostenendo.
Uno speciale ringraziamento va al Comune di Sarnano che, oltre ad ave ospitato l’evento, ha organizzato una piacevole pedalata e passeggiata tra amministratori per ammirare le Cascate di Sarnano.
Alcuni amministratori hanno pedalato, grazie alle bici messe a disposizione da Chronobike e Sibillini e-bike, e testato uno dei tanti percorsi realizzati da NoiMarche BikeLife.
E’ possibile scaricare tutti i percorsi e tutte le info sul cicloturismo nel territorio promosso da NoiMarche sul sito www.noimarchebikelife.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
leggi anche :
JESI / “Noi Marche bike life”: itinerari cicloturistici nel territorio