Calcio
Quanti e quali sono i campionati femminili di calcio in Italia e nel mondo?
8 Marzo 2022
Nonostante il monte ingaggi di quello maschile sia incomparabilmente maggiore, il livello di appeal dei tornei rosa sale gradualmente d’intensità in Italia e nel mondo.
Del resto la FIFA già puntava a raddoppiare l’investimento di 500 milioni di euro nel triennio 2019/2022 e oggi anche l’attenzione dei portali di betting inizia progressivamente a spostarsi verso il mondo del calcio femminile: un segnale evidente del cambiamento in atto.
I bonus senza deposito, ossia quegli incentivi che consentono a chi voglia lanciarsi in un pronostico di farlo senza esborso economico e che sono disponibili su portali web focalizzati prevalentemente sui tornei maschili, presto saranno probabilmente appannaggio anche di tutti i tornei rosa.
La questione della progressiva equiparazione del calcio femminile a quella maschile trova intanto un’ulteriore conferma nella recente parità salariale tra uomini e donne della nazionale USA, raggiunta dopo sei anni di udienze in tribunale e numerosi trofei vinti negli ultimi tempi tra cui quattro edizioni della Coppa del Mondo, altrettante medaglie d’oro alle Olimpiadi e diversi premi internazionali.
Lo spessore della squadra Azzurra non è paragonabile al livello delle statunitensi ma è in grado di recitare un ruolo di tutto rispetto. Questa, intanto, la situazione in Italia, in Europa e nel mondo per quanto concerne le principali competizioni rosa.
Il Campionato italiano.
Il calcio femminile italiano è disciplinato dalla FIGC sebbene i campionati siano di natura dilettantistica. Nel complesso si articola in sette categorie: Serie A (12 squadre), Serie B (14 squadre), Lega Nazionale Dilettanti con tre gironi, ognuno con 16 squadre, LND – Comitati regionali Eccellenza e LND – Comitati regionali Promozione, entrambi con gironi regionali.
Insomma, il calcio femminile azzurro non è solo quello delle top player stile Sara Gama, Valentina Giacinti e Barbara Bonansea, ma nasconde un florido sottobosco di atlete femminili da nord a sud dello stivale.
In Serie A spiccano i nomi di Milan, Juventus Women, Inter, Roma, Lazio Women, Napoli Calcio Femminile ma anche Calcio Pomigliano e Sassuolo Femminile.
La LND si popola invece di formazioni di provincia mosse ugualmente da un’indomita passione come la Jesina, reduce ultimamente da un buon pareggio contro la capolista Vicenza.
Tuttavia il mondo rosa si colora anche di altre competizioni nazionali come la Coppa Italia, il Calcio a 5 e i campionati Primavera.
Calcio femminile in Europa.
Secondo il rapporto di Future Sports, lo sport femminile nel 2021 ha attirato più pubblico britannico in assoluto, segno evidente che il football tra le donne sia in crescita anche nel vecchio continente.
In Europa esistono competizioni calcistiche rosa per ogni nazione.
Le più importanti sono la Divisione 1 Fèminine in Francia, la Toppserien in Norvegia, la XX in Svezia, la FA Women’s Super League, la Frauen Bundesliga in Germania, Eredivisie Women in Olanda e la Primero Division Liga Femenino in Spagna.
Altri campionati da segnalare sono quelli di Albania, Grecia, Repubblica Ceca, Finlandia, Irlanda, Islanda, Portogallo e Belgio.
Proprio come il calcio maschile esistono competizioni intra europee per club e per nazioni come l’UEFA Women’s Champions League, l’UEFA Women’s Euro, l’UEFA Women’s Under 19 Championship e l’UEFA Women’s Under 17 Championship.
In ambito Europeo l’Italia schiera anche le nazionali azzurre under 23, 19, 17, 16 e Calcio a 5.
I campionati femminili nel mondo.
A livello globale spiccano principalmente i campionati nazionali di USA, Brasile, Australia, Colombia, Giappone, Messico e Perù mentre le competizioni di rango più elevato sono principalmente due: la FIFA Women’s World Cup e le Olimpiadi.