Cronaca
Raccolta fondi San Marco Ecco Marco Santini, Corale Brunella Maggiori e Teatro Cocuje
L’evento benefico organizzato per mercoledì 27 marzo (ore 21) presso la chiesa, serata con canti sacri, letture a più voci, esecuzioni al violino
20 Marzo 2024
Jesi – Laudi e musica sacra per San Marco è l’evento organizzato dal Comitato di quartiere Erbarella – San Pietro Martire, in collaborazione con il Comune e il Teatro Cocuje, per mercoledì 27 marzo alle 21, proprio nella chiesa intitolata al Santo.
Sarà una performance di letture a più voci dai “Fioretti” di San Francesco e di “Donna de Paradiso”, di Jacopone da Todi, eseguite dagli allievi del Teatro Cocuje con la regia di Gianfranco Frelli, a cui si uniranno i canti sacri della Corale Brunella Maggiori con le esecuzioni al violino del Maestro Marco Santini.
Un appuntamento benefico a sostegno della raccolta fondi destinata a finanziare la progettazione del restauro di uno dei beni architettonici più preziosi della città, promossa dal Comune e dal prof. Vittorio Massaccesi.
Il progetto, del valore di circa 20mila euro, servirà a individuare con precisione gli interventi necessari al restauro architettonico e artistico della chiesa di San Marco, la cui costruzione risale alla seconda metà del XIII secolo e al cui interno si trovano affreschi trecenteschi, superstiti del ciclo pittorico che originariamente la decorava, firmati da artisti importanti dell’epoca, tra i quali Giuliano da Rimini, le cui opere si ispirano alla scuola giottesca.
Un bene prezioso per la città di Jesi la cui conservazione rischia di essere compromessa da alcuni problemi strutturali, tra i più importanti l’umidità in risalita, dovuta alla presenza della Fonte di San Marco che scorre proprio sotto la struttura.
Un problema annoso risolto solo parzialmente in passato e che ha lasciato segni importanti. A questo si sono aggiunti i danneggiamenti degli archi, in seguito al terremoto.
La realizzazione del progetto di restauro rappresenta un primo passo importante nella tutela di questo bene artistico, per il quale è stata coinvolta tutta la cittadinanza attraverso il lancio della raccolta fondi che per ora ha raggiunto la quota di 10.215 euro con 75 donazioni.
© riproduzione riservata