Sport
Risse tra allenatori, gol da lunga distanza, record imbattibili e curiosità sul calcio: lo sapevi che…
23 Aprile 2024
Il mondo del calcio è un’immensa enciclopedia di dati statistici, gesta spettacolari, record, imprese, gol velocissimi e dalla lunga distanza, ma non mancano nelle scommesse live gli ammoniti o magari persino le risse e battibecchi tra allenatori.
Sarebbe impossibile raccontare la storia del Pallone senza dividerla in categorie e ce ne sono infinite in ogni Paese e campionato, per questo abbiamo raccolto qualche curiosità che sicuramente vi lascerà a bocca aperta. Lo sapevi che…
I fratelli Vieri hanno giocato in due Nazionali differenti
Stessa madre, stesso padre, ma due Nazionali differenti. Questa è una curiosità sul calcio unica, perché mentre Christian Vieri è stato uno dei bomber più eccezionali della Nazionale Azzurra, mancando il mondiale di Germania 2006 solo per colpa di un terribile infortunio, suo fratello Massimiliano ha giocato nella Nazionale Australiana.
Il calcio di Pelé è riuscito a fermare una guerra
Nel 1967 la Nigeria era afflitta da una guerra civile intensa e poco distante dal confine Nazionale Pelé doveva disputare una gara amichevole. I guerriglieri nigeriani non vollero perdere l’occasione di ammirare uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, quindi decisero di fermare la battaglia.
Cosa fa Cristiano Ronaldo prima di entrare in campo
Ogni campione ha le sue regole scaramantiche e anche CR7, perché gli allenamenti costanti a volte non bastano senza una sana dose di fortuna. Il calciatore dai mille record quando si prepara a scendere in campo indossa prima il calzino destro e questo è anche il primo piede che entra sul terreno di gioco.
Bari e Pescara hanno il record di ultime posizioni in Serie A
Con 4 ultimi posti nella classifica di Serie A il Livorno, il Venezia, la Pro Patria e il Verona potrebbero raggiungere il Bari e il Pescara, che nella loro storia hanno terminato ben 5 volte il campionato di Serie A all’ultimo posto.
C’era una volta Baldini e un calcio nel sedere a Di Carlo
Sono tantissimi i battibecchi e le risse tra allenatori nella storia del calcio, ma nessuna situazione batte uno degli episodi più incredibili ed esilaranti che si verificò nella prima giornata di campionato di Serie A 2007 – 2007.
Nella gara Catania – Parma sul risultato di 2 – 2 all’ottantacinquesimo minuto, dopo una lite accesa Baldini tirò un calcio nel sedere a Di Carlo. Grosse risate, sipario. Ancora oggi questo è ricordato come uno degli episodi più divertenti nel mondo del Pallone.
Maradona ha subito 139 falli in tre mondiali disputati
Quando giocava Maradona molto spesso i match sembravano partite di rugby, perché per fermare D10S potevi solo commettere fallo.
Se apriamo le pagine delle statistiche all time e cerchiamo quali sono i tre calciatori che hanno subito più falli nei mondiali del 1982, 1986 e 1990 viene fuori il nome di Diego Armando Maradona.
Nel mondiale del 1982 Maradona subì 36 falli, nel 1986 ben 53 falli e nei mondiali italiani del 1990 subì 50 falli: totale 139.
Un portiere ha segnato da oltre 90 metri
Nel 2013 Asmir Begovic entra nella storia della Premier con un gol da quasi 100 metri su rinvio: era la gara Stoke City – Southampton.
Chi sono i migliori bomber di Champions
Nella classifica all time del numero di gol segnati in Champions, CR7 batte Messi 141 a 129 e il campione del mondo argentino è il secondo più forte di tutti i tempi.
Per quanto riguarda il miglior bomber italiano in Champions, alla posizione numero 10 di questa classifica c’è Filippo Inzaghi con 50 gol: e non poteva essere altrimenti. Super Pippo ha disputato 85 match in Champions con Juventus e Milan.
© riproduzione riservata