Segui QdM Notizie

Tendenze

Riviera del Conero La meta ideale per la tua vacanza estiva 

La Riviera del Conero è una meta ideale per una vacanza estiva perché offre sia la possibilità di trascorrere una piacevole e rilassante vacanza di mare, ma allo stesso tempo consente anche di visitare in tempi rapidi molte località di grande interesse storico e artistico. Può quindi rappresentare la scelta più giusta per tutti coloro che amano unire il relax offerto dai posti di mare a visite culturali. 

Dove si trova la Riviera del Conero? 

La Riviera del Conero si trova nella regione Marche e ha il suo inizio dal porto della città di Ancona e termina con il porto di Numana. È un tratto di costa del mare Adriatico che deve il suo nome al Monte Conero. Il territorio rientra nel Parco regionale del Conero. Nel 2018, la Regione Marche ha iniziato la pratica per il riconoscimento della riviera come patrimonio dell’umanità UNESCO, il che dà la dimensione della bellezza di questo tratto costiero. 

Dove soggiornare nella Riviera del Conero? 

Se stai pensando a una vacanza in una località di questo tratto di costa adriatica, possiamo suggerirvi il magnifico e ben organizzato Natural Village Resort, un villaggio vacanze che si trova a Porto Potenza Picena, in provincia di Macerata, tra Porto Recanati e Civitanova Marche. 

Uno degli highlight del villaggio è la bellissima spiaggia, sicuramente una delle più belle della riviera e che puoi raggiungere comodamente attraverso un apposito sottopasso. Al villaggio puoi noleggiare un pedalò, una canoa, uno Stand Up Paddle, iscriverti a un corso di vela ecc. Se porti con te il tuo amico a quattro zampe avrai a disposizione una dog beach privata; visita il sito per maggiori informazioni su questo splendido villaggio. 

Riviera del Conero: non solo attività di mare

Se hai scelto la Riviera del Conero come destinazione per le tue meritate vacanze estive, considera che non avrai soltanto la possibilità di goderti la spiaggia e il mare, ma anche l’opportunità di organizzare interessanti gite di una giornata che ti permetteranno di scoprire (o di riscoprire) alcune bellissime località di interesse artistico o luoghi dove la natura la fa da padrona. 

Se per esempio ami camminare o andare in MTB, nel Parco Regionale del Conero troverai sentieri escursionistici, sentieri turistici, percorsi cicloturistici e piste ciclabili. Nel parco è anche possibile praticare l’equitazione

Può essere molto piacevole anche recarsi nel bellissimo Parco Nazionale Monti Sibillini che si trova a circa un’ora d’auto dal tuo villaggio. 

Oltre ai luoghi dove la natura la fa da padrona, hai anche la possibilità di visitare incantevoli località come per esempio Numana, cittadina costiera dell’Adriatico il cui centro storico si trova a sulla sommità di una falesia a picco sul mare (e che per questo motivo è detto “Numana alta”). Un altro bellissimo borgo sul mare è poi Sirolo, antico borgo medievale. 

Si devono poi ricordare Montelupone, incantevole borgo che conserva praticamente intatta l’antica cinta muraria medievale che percorre il perimetro del centro, e Camerano, il paese del vino Rosso Conero dove sono stati scoperti reperti di antichi insediamenti piceni e romani. Altre possibili gite si possono fare a OsimoMassignanoLoreto e Ancona

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]