Attualità
ROSORA Guerra, la seconda missione di Amer e i ringraziamenti degli ucraini
25 Marzo 2022
«Immensamente grazie a tutti chi ci aiuta, ad ogni persona. Siete delle persone fantastiche con grande Cuore. Il vostro sostegno è importante per noi»
di Nicoletta Paciarotti
ROSORA, 25 marzo 2022 – Ahmad Amer Dachan, consigliere comunale e presidente Onsur Italia, è nuovamente partito per l’Ucraina.
La ventiseiesima missione Onsur Italia, seconda in Ucraina, questa volta insieme a Iloveitaly_Pistoia «è stata molto intensa, ma è andata benissimo», ha detto Amer.
Prima di partire per la prima missione aveva spiegato: «Vado di persona come ho sempre fatto in tutte le missioni umanitarie perchè è giusto documentare, accertarsi, vedere dove vanno i vostri aiuti sia che si tratti di un centesimo sia che si tratti di una tonnellata di cibo».
Allora il materiale raccolto dai Comuni di Serra San Quirico, Rosora, Mergo e Cupra Montana e nelle parrocchie di Cupra Montana, Angeli di Rosora e Castelbellino era talmente tanto, che consegnarlo in un solo viaggio era impossibile.
«È la seconda volta in due settimane, portare i vostri aiuti per noi è un onore, una grande responsabilità: il rischio c’è ed è evidente, ma ne vale la pena».
Ahmad Amer Dachan è partito venerdì ed rientrato a Rosora domenica scorsa.
«Grazie di cuore ai Comuni e ai cittadini della Vallesina, di Pistoia, ai donatori di Verona, Bologna, Milano e Treviso. Grazie a chi ha messo a dispozione mezzi, materiale, offerte. Grazie a tutti i volontari, che uno a uno sono entrati nella grande famiglia e nel cuore, in particolare al fondatore di Iloveitalia_Pistoia, Duilio Bindi».
Parole dall’Ucraina
Questa volta i ringraziamenti sono arrivati direttamente dall’Ucraina
«Immensamente grazie a tutti chi ci aiuta, ad ogni persona. Siete delle persone fantastiche con grande Cuore. Il vostro sostegno è importante per noi», ha scritto Roksolana, una volontaria ucraina.
«Il vostro aiuto parte per le regioni più bisognose. È arrivato a Nizhyn, la regione di Chernihiv, A Vyshneve, la regione di Kyiv e nell’ospedale pediatrico di Kyiv. Abbiamo portato medicinali per il reparto neurologico e per i malati di cancro, per epilettici, pazienti diabete e chi ha disturbi tiroidei. Stiamo aiutando anche i reparti maternità e tutte le donne che sono in dolce attesa».
Foto del viaggio
Leggi anche