Cronaca
ROSORA Missione solidarietà, Amer è arrivato in Ucraina
6 Marzo 2022
Al confine chilometri di coda degli automezzi carichi di aiuti umanitari: «Più ci avviciniamo, più le emozioni diventano forti»
di Nicoletta Paciarotti
ROSORA, 6 marzo 2022 – Amer Dachan, 38 anni presidente Onsur Italia e consigliere comunale di Rosora partito venerdì pomeriggio scorso, è arrivato in Ucraina, 2.500 km a est dell’Italia: un viaggio durato 22 ore che, seppur con qualche prevedibile impedimento, tutto sommato è andato bene.
Alle 00.19 di ieri ha informato: «Siamo arrivati in Slovenia, abbiamo incontrato un po’ di neve, ma è tutto ok. Per ora non sono previste soste».
Alle 13.54, poi, Amer ha varcato il confine con la Polonia.
«Manca poco, più ci avviciniamo e più le emozioni crescono, diventano forti. Quando ci siamo avvicinati a un aereoporto e abbiamo visto gli aerei da guerra mi ha fatto una certa impressione».
Sono le 18 di sabato, il viaggio sembra rallentare: «Siamo in coda, qui al confine con l’Ucraina ci sono chilometri di furgoni e tir che trasportano aiuti umanitari. La stanchezza comincia a farsi sentire».
Dopo 8 ore di coda al confine, finalmente Amer e gli altri volontari riescono a entrare in Ucraina: tre i furgoni partiti dalla Toscana e uno da Rosora per la missione congiunta tra Onsur Italia e Prociv-Arci Chiesina Uzzanese.
«Sono le due del mattino, è domenica, abbiamo guidato per 22 ore e dopo aver fatto la stessa fila per tre volte alla frontiera, ce l’abbiamo fatta, siamo in Ucraina! Ora stiamo andando a consegnare la merce, quella che voi avete donato», racconta un suo compagno.