Cronaca
Rosora Terremoto in Turchia, Dachan verso le zone devastate dal sisma – VIDEO
14 Febbraio 2023
Partenza dal porto di Ancona con il suo carico di aiuti umanitari, la nave attraccherà domani a Igoumenitsa, la visita del console turco Mauro Minestroni
di Nicoletta Paciarotti
Rosora, 14 febbraio 2023 – I permessi sono arrivati, Ahmad Amer Dachan al porto di Ancona si è imbarcato per Igoumenitsa da dove con il suo carico di aiuti umanitari proseguirà per la Turchia, verso le zone devastate dal terremoto del 6 febbraio, magnitudo 7.9.
Prima dell’imbarco – partenza prevista per le 19.30 – a fargli visita il console turco Mauro Minestroni (foto in primo piano).
«Si tratta della prima missione in Turchia – ha spiegato il console – mi sono preoccupato di avvertire le frontiere turche per agevolare il più possibile il transito. La speranza é che non ce ne sia piú bisogno, ma se cosí non dovesse essere organizzeremo altre partenze per quelle zone, che comprendono anche l’aiuto al popolo siriano».
«Abbiamo caricato quattro furgoni di aiuti umanitari – spiega Dachan, presidente Onsur Italia e consigliere comunale di Rosora – in molti hanno risposto al nostro appello, quasi tutta la Vallesina, aziende, l’Agdo (Affari giudiziari e disciplina ordinaria) ci ha aperto i suoi magazzini».
Per continuare, guarda il video.