Animali
Rosora Tre micetti buttati come spazzatura, salvati e curati – Video
Grazie a Jolanda e Mikela che non si sono voltate dall’altra parte ora Masha, Calimero e Leone hanno una casa: erano stati abbandonati in una scatola di scarpe, il racconto di Federica Fabbri, guardia zoofila
4 Maggio 2024
Rosora – Masha, Calimero e Leone, sono questi i nomi dei tre gattini sopravvissuti grazie a chi non si è voltato dall’altra parte.
Hanno tre settimane di vita e sono stati rinvenuti a distanza di qualche ora l’uno dall’altro, l’ultimo nella tarda serata di giovedì.
Con tutta probabilità i gattini sono stati abbandonati nella mattinata di giovedì, il primo micetto, un maschietto, è stato ritrovato da una signora che accompagnando la figlia a scuola «aveva notato un piccolo animale muoversi tra l’erba, lungo la strada che da Angeli porta a Rosora, ma in un primo momento pensava fosse uno scoiattolo – racconta Federica Fabbri guardia zoofila di zona e volontaria -, non è difficile incontrarli, poi al ritorno dopo aver lasciato la figlia ci ha ributtato l’occhio e ha visto che era un gattino, è riuscita a prenderlo e l’ha portato a casa. Ritornata a prendere la figlia ha voluto nuovamente ricontrollare quel luogo e cosi che ha ritrovato un secondo micetto, era li tra l’erba questa volta una femminuccia, accanto a una scatola di scarpe, dove sicuramente il gentiluomo li aveva rinchiusi per abbandonarli».
La mamma ha raccontato quanto accaduto a una sua amica che, in serata, preoccupata che potessero esserci altri piccoli si n’è voluta accertare, e nonostante il buio è andata a sincerarsene sempre dalle stesse parti.
La sensibilità di questa donna ha salvato il terzo micetto, un altro maschietto, esposto più degli altri al freddo e alle intemperie di questi giorni.
«In questo periodo dell’anno fatti simili sono all’ordine del giorno, un continuo, gesti che non si sopportano – afferma Federica – non è possibile nel 2024 pensare di compiere gesti simili, gettarli cosi come fossero spazzatura, è osceno».
Non sono parole di rabbia, ma più una richiesta di assumere atteggiamenti di civiltà, «come volontari chiediamo che non succedano più queste cose, ci sono strutture specifiche alle quali è possibile rivolgersi, dove anche le sterilizzazioni sono gratuite basta informarsi e aprire un po’ la mente»
Jolanda e Mikela, le due ragazze che ora si prendo cura di Masha, Calimero e Leone non si sono voltate dall’altra parte, i tre micetti ora hanno una casa.
© riproduzione riservata