Sport
Rugby Falconara Nasce la squadra femminile di serie A
6 Febbraio 2023
Il Club guidato dal presidente Stefano Tarini cresce e conquista gli sportivi: incontro con i Sindaci del territorio
Falconara, 6 febbraio 2023 – Il Rugby Falconara è una realtà significativa e particolare del territorio.
Il club sportivo guidato dal presidente Stefano Tarini, oltre a promuovere l’attività agonistica e quella giovanile, ha ideato un progetto che prevede la costituzione di una squadra femminile che, confluita nel Montegranaro Team Marche, sta partecipando al campionato di serie A e alla Coppa Italia.
Domenica scorsa il Rugby Falconara ha ospitato le pari grado siciliane del Ragusa per un incontro molto seguito dal pubblico e al quale hanno presenziato sindaci e amministratori di 4 Comuni dell’hinterland.
Al Parco del Cormorano, sede dal 2006 del Rugby Falconara Dinamis Asd che ha provveduto a ristrutturare tutta l’area, erano presenti il sindaco di Falconara Stefania Signorini, con gli assessori Clemente Rossi e Romolo Cipolletti, il sindaco di Montemarciano Damiano Bartozzi, quello di Monte San Vito, Thomas Cillo, l’assessore allo sport di Chiaravalle, Eleonora Chiappa.
«Siamo l’unica squadra delle Marche a giocare in serie A e in Coppa Italia – sottolinea Stefano Tarini – ma il nostro fiore all’occhiello sono i 180 tesserati, dagli under 7 alle prime squadre, e lo sguardo attento sul sociale, visto che siamo molto attenti a chi è in difficoltà e collaboriamo con Iom, Ambalt, Tenda di Abramo, Coos Marche e la comunità terapeutica di Acquaviva di Cagli. Inoltre, proponiamo l’attività di rugby senza contatto, una sorta di fitness, ai genitori che portano i figli al campo del Cormorano, in modo da consentirgli di rimanere con noi e stare insieme ai propri ragazzi».
«Il lavoro per il sociale è sempre stato nel dna del club ecco perché apriamo le porte anche ad alcuni ragazzi in difficoltà. Abbiamo 180 tesserati, il minirubgy dall’under 7 all’under 13, poi le giovanili dall’under 15 e 17 e la prima squadra che abbiamo rimesso in piedi lo scorso anno ed è molto giovane e in fase di costruzione per il campionato di serie C. Poi il team femminile e il movimento degli “old” dai 42 anni in su, la squadra “Granchiavanti”. Siamo anche in collegamento con il “Rugby in Ospedale” di Verona, che fa conoscere la disciplina sportiva ai pazienti».
©riproduzione riservata