Segui QdM Notizie

Arcevia

Ruzzola Primo Memorial Luca Giulioni: omaggio al grande uomo e sportivo

Scomparso un anno fa era un appassionato giocatore, i suoi compagni di squadra e amici hanno deciso di dedicargli un evento sportivo in programma oggi e domani a Colle Aprico

Arcevia – Per onorare la memoria di Luca Giulioni (foto in primo piano), figura di spicco nella comunità arceviese, sempre impegnato per il bene collettivo, presidente della Polisportiva Castiglioni per circa 20 anni, consigliere comunale e appassionato giocatore di ruzzola, i suoi compagni di squadra e amici, con il consenso della sua amata moglie, hanno deciso di dedicargli un memorial di ruzzola, il suo sport preferito.

Luca moriva il 4 luglio dello scorso anno, a soli 54 anni, in un incidente di lavoro, il braccio meccanico di una trinciatrice si era improvvisamente staccato e i soccorsi per lui si erano rivelati inutili.

Questo evento speciale, il “1° Memorial Luca Giulioni “, si tiene oggi 20 e domani 21 luglio a Colle Aprico.

La competizione sarà sotto l’egida della Federazione italiana giochi e sport tradizionali (FIGeST) e includerà il ricordo di altri grandi giocatori di Castiglioni come Giovanni Rossi, Fiore Profili e Pierino Galtellì.

Gli amici di questo sport che Luca tanto amava lo ricordano come una persona dal sorriso sincero e puro, un uomo buono e sempre pronto a dare una mano a chi ne aveva bisogno.

«Il memorial per Luca era nell’aria già un paio di mesi dopo la sua scomparsa, – spiega Luigino Venanzi – amico e compagno di squadra -, se lo meritava, ho condiviso l’idea in primis con la moglie e la figlia che ne sono state entusiaste come tutto il resto della squadra».

«Un sorriso sincero e puro, di quelli autentici – così lo ricorda l’amico Giancarlo –, lo conoscevo da quando ero piccolino e insieme a suo padre iniziava a lanciare le prime volte. Pensai: “Questo viene un grande campione”».

Giancarlo Rossi ha aggiunto: «Trovare le parole per un uomo, un giocatore, un amico tragicamente e prematuramente scomparso, non è così semplice. Io, che ho visto Luca effettuare i primi lanci con la ruzzola e prima di lui ho seguito e ammirato tante volte le gesta del padre Italo, devo scavare dentro di me per trovare la forza per ricordarlo al meglio, per come Luca e la sua famiglia meritano».

Il 1° Memorial Luca Giulioni sarà un modo per onorare un uomo che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di molti.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]