Segui QdM Notizie

Attualità

Sanità Aree interne abbandonate, il Pd ne chiede conto alla Giunta

II gruppo dem ha presentato due interrogazioni per denunciare la mancanza dei medici di medicina generale a Staffolo e dei pediatri a Serra San Quirico

Ancona – Il Gruppo consiliare del Partito democratico, a prima firma della consigliera Manuela Bora (foto in primo piano), ha presentato due distinte interrogazioni per denunciare la mancanza di medici di medicina generale nel Comune di Staffolo e di pediatri nel Comune di Serra San Quirico.

«Chiediamo alla Giunta Acquaroli – spiega la consigliera dem – di adottare provvedimenti immediati, capaci di garantire in maniera strutturale la presenza di medici di riferimento per entrambi i territori, così da ripristinare il diritto alla salute di adulti e bambini, che oggi invece risulta compromesso».

«A quattro anni dal suo insediamento, anche sulla sanità questa Giunta regionale non ha mantenuto le promesse fatte ai marchigiani in campagna elettorale – commenta la consigliera –. Le aree interne sono state abbandonate e la medicina territoriale è rimasta lettera morta».

«Nelle Marche è diventato impossibile curarsi, ogni giorno i cittadini si confrontano con disservizi e disagi: liste di attesa infinite, pronto soccorso che non riescono a rispondere alle richieste di assistenza, mancanza di personale medico sanitario, blocchi ricorrenti del Cup. A questo, si aggiungono i ritardi dell’edilizia sanitaria e i tagli agli investimenti, emblematico il caso della palazzina chirurgica dell’ospedale di Fabriano che rimane ancora senza copertura finanziaria e per la quale ho già depositato lo scorso luglio un ulteriore atto ispettivo per conoscere la data di pubblicazione della procedura di gara per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori di costruzione della palazzina».

«La sanità pubblica nelle Marche è allo sbando e con queste premesse tra poche settimane ospiteremo in Ancona il G7 Salute – attacca Manuela Bora –, assisteremo all’ennesima, goffa passerella mediatica di una filiera che sta perdendo pezzi da Roma alle Marche».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]