Segui QdM Notizie

Opinioni

Sanità Pazienti in dialisi danneggiati dalla mancanza di organico medico

Lista di attesa di 6 mesi per il confezionamento delle fistole, il Centro preposto a Torrette aperto solo una volta a settima, necessario efficientare il servizio, Aned Marche non ci sta

AnconaAned Marche, in qualità di associazione che tutela i pazienti nefropatici, con questo comunicato evidenzia per l’ennesima volta (e confermando quanto ribadito da tutte le categorie di settore con scioperi e lamentele di medici e infermieri) che la questione della mancanza di personale genera gravissime difficoltà ai pazienti in dialisi (che è una terapia salvavita di cui necessitano i malati di uremia cronica terminale).

Un gravissimo problema per i dializzati è la lista di attesa (in Chirurgia Vascolare) per il confezionamento delle fistole che è arrivata a sei mesi di attesa. Questa attesa costringe a ripiegare nell’impiantare un catetere venoso che provoca spesso infezioni pericolose e rende la dialisi poco efficiente.

L’accesso vascolare per l’emodialisi è indispensabile e debbono essere realizzati tempestivamente e successivamente mantenuti nella loro efficienza con adeguate procedure chirurgiche.

Il Centro Specializzato nelle confezioni di fistole complicate, si trova nella Chirurgia Vascolare di Torrette, purtroppo nel tempo è stata ridotta la sua attività a una giornata alla settimana (per problemi di disponibilità di camere operatorie) il che crea naturalmente questa lunga lista di attesa.

Noi supplichiamo chi di dovere (Regione Marche) di efficientare questa attività perché è vitale per i dializzati della regione Marche.

Tutto quello sopra scritto è la palese constatazione dell’inefficienza del Sistema sanitario regionale delle Marche per quanto concerne le attività mediche che, sempre perché il personale è sottodimensionato, dovrebbero assistere i pazienti e invece li costringe a lottare per la propria vita e nello stesso tempo a temere che l’assistenza medica fornita loro possa non essere puntuale.

Le criticità del comparto della Nefrologia susseguente all’intollerabile situazione degli organici rispetto all’aumento dei malati che si vedono costretti alla dialisi sta mettendo a dura prova persone che già soffrono e che vorrebbero che la politica possa porre rimedio a tutto questo.

Aned Marche è pronta a collaborare con le Istituzioni (come ha sempre fatto in oltre 50 anni di storia), ma allo stesso tempo chiede concretezza nelle soluzioni e non i soliti giri di parole o le vane promesse.

I malati di rene vogliono vedere tutelati i loro diritti e non essere presi in giro dal Ssr.

Aned Comitato Marche

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]