Attualità
Santa Maria Nuova Ecco il parcheggio rosa, segno di civiltà
16 Febbraio 2023
Bisogna comunque munirsi di un’apposita autorizzazione che va richiesta al Comune secondo le modalità stabilite
Santa Maria Nuova, 16 febbraio 2023 – Con il contributo del Ministero delle Infrastrutture è stato realizzato in via Matteotti un parcheggio rosa così come previsto nella legge 156/2021. Individuato quella zona perché vicino a medici, farmacia, chiesa e negozi.
Lo spazio è riservato alla sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni, muniti di apposito permesso.
Il parcheggio negli stalli rosa è regolamentato dall’art. 188 bis del Codice della Strada e non basta essere in stato di gravidanza o avere un figlio con meno di 2 anni, ma bisogna munirsi di un’apposita autorizzazione, definita permesso rosa, che va richiesta al Comune secondo le modalità stabilite. Nel caso, le relative informazioni alla Polizia Locale.
Le sanzioni per il parcheggio non autorizzato vanno da 87 euro a 344, mentre chi, pur avendone diritto, utilizza i parcheggi rosa senza osservare le condizioni e i limiti indicati nel permesso è soggetto al pagamento di una multa da 42 a 173 euro.
©riproduzione riservata