Attualità
SANTA MARIA NUOVA Elezioni: Alfredo Cesarini riconfermato Sindaco
4 Ottobre 2021
La sua l’unica lista presente, superato lo scoglio del 40% di quorum: «Hanno vinto i cittadini e perso chi ha cavalcato il partito del non voto»
SANTA MARIA NUOVA, 4 ottobre 2021 – Il nuovo sindaco è quello…vecchio. Alfredo Cesarini è riuscito a vincere la sfida contro il partito del non voto.
Gli aventi diritto al voto erano 3.168, senza considerare il gran numero de residenti all’estero che sono 594. Alle ore 15 di oggi avevano votato in 1.502 pari al 47,41% e quindi il quorum del 40% dei votanti è stato abbondantemente raggiunto.
Il sindaco Alfredo Cesarini, consulente aziendale ora in pensione, guidava l’unica lista presente “Lista Civica Cesarini” con 12 candidati al Consiglio comunale, tutti eletti nel civico consesso: Andrea Benigni, Gianluca Benigni, Andrea Biagetti, Tatiana Castellani, Danilo Felicetti, Romina Ferretti, Sara Magrini, Massimo Moreschi, Massimiliano Nicolini, Claudia Pierandrei, Mattia Pompozzi, Angelo Ruggeri.
«Sono felice – il commento a caldo di Cesarini – perché hanno vinto i cittadini e ha perso chi, pur avendo avuto incarichi istituzionali e non avrebbe dovuto, ha cavalcato il partito del non voto. Proseguiremo nel programma che ci ha consentito nei 5 anni precedenti di fare investimenti per 5 milioni e mezzo di euro, mettendo in sicurezza il territorio perchè l’ambiente è al primo posto, abbiamo eseguito lavori sulle frane e abbiamo rifatto la nuova piazza che in 40 anni nessuno era riuscito a ristrutturare. Per il futuro abbiamo in progetto di edificare la nuova casa di riposo e un parco giochi per i nostri ragazzi oltre al completamento dei lavori di messa in sicurezza per la scuola e per sport e periferie».
Senza un’opposizione che Consiglio comunale si prospetta?
«L’opposizione e le minoranze sono molto importanti se hanno un ruolo di critica propositiva – sottolinea – ecco perché è nostra intenzione avere 4 giovani consiglieri, che devono venire dalla società civile, dai circoli sociali e giovanili, che faranno opposizione alla maggioranza e ci stimoleranno con proposte e idee. Dal confronto si esce tutti migliori».
Gianluca Fenucci
©RIPRODUZIONE RISERVATA