Segui QdM Notizie

Tendenze

Santa Maria Nuova Giovani al lavoro con “Ci sto? Affare fatica”

Le fermate degli autobus e non solo si colorano di nuova vita, un progetto di cittadinanza attiva e creatività per riqualificare gli spazi pubblici

Santa Maria Nuova – In un’epoca in cui spesso si parla di giovani disinteressati e distanti dai problemi della comunità, il progetto Ci sto? Affare fatica dimostra esattamente il contrario.

Un gruppo di ragazzi tra i 14 e 21 anni ha deciso di mettersi in gioco per migliorare il proprio paese, impegnati nella riqualificazione di una fermata degli autobus.

Il progetto, finanziato dal Dipartimento Politiche sociali, lavoro istruzione e formazione – settore istruzione innovazione sociale e sport della Regione Marche gestito dal Csv Marche, con la collaborazione dei Comuni, ha l’obiettivo di coinvolgere proprio i giovani in attività di cittadinanza attiva e di recupero degli spazi pubblici.

Nel nostro territorio li vede proprio in questi giorni impegnati a colorare le pareti della fermata degli autobus tra Collina e Santa Maria Nuova, donando ad essa un aspetto nuovo e vivace. Armati di pennelli, vernici e tanta creatività, questi giovani stanno dimostrando come sia possibile contribuire al bene comune divertendosi e imparando allo stesso tempo.

«Sporcarci le mani per migliorare il nostro quartiere è un’esperienza fantastica», ha affermato uno dei partecipanti al progetto.

«Non solo stiamo facendo qualcosa di utile, ma stiamo anche imparando a lavorare in squadra e a prenderci cura del nostro ambiente».

I ragazzi sono supportati da volontari che li guidano nella realizzazione del murale, insegnando loro tecniche di pittura e aiutandoli a esprimere la loro creatività. Il risultato è un mix di opere colorate e significative per rendere gli spazi più accoglienti per tutti i cittadini.

Ci sto? Affare Fatica non è solo un progetto di riqualificazione urbana, ma anche un’opportunità di crescita personale per i giovani partecipanti. Oltre a sviluppare nuove competenze, i ragazzi imparano l’importanza del lavoro di squadra, della responsabilità e del rispetto per gli spazi comuni.

L’iniziativa ha già attirato l’attenzione di molti cittadini, che apprezzano il lavoro svolto dai ragazzi e sostengono il progetto con entusiasmo.

«Vedere questi giovani così impegnati è davvero un bel segnale per la nostra comunità – il commento di una residente -, speriamo che questo sia solo l’inizio di tante altre iniziative simili».

Il progetto Ci sto? Affare Fatica è un esempio concreto di come i giovani possano fare la differenza, diventando protagonisti attivi della trasformazione del proprio ambiente. Con il loro impegno e la loro creatività, stanno dimostrando che il cambiamento è possibile, un murale alla volta.

Un ringraziamento particolare alla Valpaint Spa per la preziosa fornitura gratuita dei materiali.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x