Segui QdM Notizie

Cronaca

SANTA MARIA NUOVA, IL PERCORSO DALL’ESINO AL MUSONE, LUNGO I “SENTIERI DI SERGIO”

SANTA MARIA NUOVA, 8 maggio 2015 – Mentre nel capoluogo della Vallesina decine di castelli del Contado di Jesi si danno “battaglia” per l’aggiudicazione della ventesima edizione del Palio di San Floriano, in una di questi “Castelli” si svolge la seconda passeggiata sui “Sentieri di Sergio”: dall’Esino al Musone. Si tratta di una passeggiata che vuole ricordare l’amore per l’Esino nutrito dal compianto Sergio Romagnoli, convinto naturalista e per questo anche amante della sua terra. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione “La Strada di Sergio” in collaborazione con il Centro di educazione ambientale “Sergio Romagnoli”, della Riserva naturale Ripa Bianca e con il patrocinio e la collaborazione del Comune.
Il programma della giornata di immersione nella natura prevede per domenica 10 maggio il ritrovo dei partecipanti sul belvedere di Ripa Bianca (zona Mazzangrugno di Jesi) da dove si partirà alle ore 10, l’arrivo nella zona del fiume Musone, dopo aver percorso circa 15 chilometri di strade di campagna, è previsto per le ore 16. Lungo il viaggio sarà attraversato il centro di S. Maria Nuova dove sarà possibile visitare la settecentesca chiesa di San Rocco e il Torrione circolare del Cinquecento, recentemente ristrutturato e divenuto sede della Biblioteca comunale e punto Informagiovani. Gli organizzatori hanno previsto una sosta intermedia per consumare il pranzo al sacco nell’agriturismo “Antica fattoria” di G. Togni, nascosta tra la campagna.
Gli organizzatori hanno fissato in 5 euro la quota simbolica di partecipazione stabilendo anche che la passeggiata si farà solo se si raggiungerà un numero minimo di 40 iscritti e se le condizioni del tempo saranno propizie all’avventura.
(Sedulio Brazzini)

Continua a leggere

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]