Segui QdM Notizie

Attualità

Sassoferrato Alessandro Moscè presenta al Mam’s il suo ultimo romanzo

“Le case dai tetti rossi” è un romanzo importante con un andamento molto partecipato, a tratti commovente ed è edito da Fandango

di Redazione

Sassoferrato, 21 ottobe 2022 – Il giornalista e scrittore fabrianese Alessandro Moscè presentarà domani al Mam’s il suo ultimo romanzo, “Le case dei tetti rossi”.

Appuntamento sabato 22 ottobre all’interno del Palazzo degli Scalzi di Sassoferrato, alle ore 17.

Un romanzo che ha un taglio sociologico, quello di Alessandro Moscè, uno sguardo lirico ma non commiserevole è il passo decisivo della narrazione tra la storia e la cronaca del secolo scorso.

Moscè racconta l’ex manicomio di Ancona ubicato in via Cristoforo Colombo, chiuso definitivamente nel 1996 dopo la promulgazione della legge Basaglia del 1978, che però non ebbe un effetto immediato.

Moscè rimarca che nel manicomio ci finivano anche i malnutriti, i barboni, le prostitute, gli epilettici, cioè i normali.

La cesura con il passato è il lato più interessante del romanzo, ma in un equilibrio lungo l’unica traiettoria di episodi, sono ricordate in un’eco incantevole le figure dei nonni materni che abitavano a pochi passi dall’istituto.

“Le case dai tetti rossi” è un romanzo importante con un andamento molto partecipato, a tratti commovente ed è edito da Fandango.

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]