Attualità
Sassoferrato Amore e Psiche, la gemma ritrovata a Sentinum che incantò Rubens
L’evento vede il patrocinio e la partecipazione del Comune di Sassoferrato ed è inserito tra le iniziative promosse in preparazione della rievocazione storica della Battaglia delle Nazioni
23 Giugno 2023
Sassoferrato – Domani pomeriggio alle ore 17, si terrà presso la Sala del Consiglio Comunale la presentazione del volume di Giorgio Nonni, “Le nozze di Amore e Psiche. La gemma ritrovata a Sentinum che incantò Rubens” edito dall’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato” e di recentissima pubblicazione.
Interverranno alla presentazione, dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco Maurizio Greci e dell’Assessore alla Cultura Lorena Varani, l’autore Giorgio Nonni, per lunghi anni docente presso l’Università di Urbino Carlo Bo, il Magnifico Rettore di quest’ultima Giorgio Calcagnini, il presidente dell’Istituto bartoliano Galliano Crinella e Mirella Cuppoletti, cultrice si studi storici e docente del Liceo Scientifico “Vito Volterra” di Fabriano.
Nella presentazione della sua interessantissima ricerca l’autore afferma: “La notizia del ritrovamento del cammeo di Amore e Psiche (I sec. a.C.) rimase però sepolta dalla polvere del tempo, sino a che nel 1995, a Sassoferrato (quale luogo più appropriato!), in uno di quei benemeriti Congressi umanistici dell’Istituto internazionale di Studi Piceni, la comunità scientifica venne informata di questa straordinaria scoperta, che oggi ridisegna, con nuove ipotesi, il percorso affascinante di una gemma che incantò Rubens e sovrani di mezza Europa. Un itinerario ricostruito su solide testimonianze filologiche e venato di congetture magari discutibili, non per questo meno credibili, in attesa che nuove e auspicabili documentazioni d’archivio, riescano ad illuminare le mappe di un misterioso cammino che ha condotto una delle gemme ellenistiche “più belle del mondo” sin nelle lontane Americhe. Siamo ben lieti di inserire la ricerca tra le pubblicazioni dell’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato”, che ha operato per un lungo periodo, con Congressi, Seminari ed una rilevante attività editoriale, nel vasto e diversificato campo dell’umanesimo classico.
La cura grafica del volume è di Giulio Santoleri e la stampa tipografica di bBold di Monsano.
Attribuito a Trifone, artista greco, rappresenta la scena nuziale di Amore e Psiche, ed è una preziosa testimonianza di arte glittica. Il transito sentinate di questo eccezionale reperto sembra poter riportare ai primordi della storia quella sensibilità per l’esperienza artistica che Sassoferrato ha coltivato, con impegno e particolari risultati, come mostra la nascita e la lunga storia della Rassegna d’arte / Premio “G.B. Salvi”, attiva in città dal lontano 1951.
© riproduzione riservata