Attualità
SASSOFERRATO BOOKCROSSING: ARRIVA LA “CASETTA” DEI LIBRI
14 Novembre 2019
“Se ami i tuoi libri, lasciali andare”
SASSOFERRATO, 14 novembre 2019 – Sarà inaugurata questa mattina (ore 11) la “Casetta dei Libri – Bookcrossing” posizionata presso il parco giochi della Rocca di Albornoz. Un luogo di scambio gratuito di libri su base volontaria
«L’iniziativa, introdotta a Sassoferrato nell’intento di incentivare la lettura – spiega l’Assessore Lorena Varani – parte da un’idea di un gruppo di genitori e sarà gestita da “Liberamente”, il Gruppo di lettura volontario che opera a Sassoferrato dallo scorso anno, e dai volontari civici. Un ulteriore significato di condivisione che si aggiunge al progetto complessivo e ne qualifica ulteriormente gli aspetti culturali e sociali. L’auspicio è che si realizzi uno scambio libero e volontario in grado di creare un circolo virtuoso di lettura con la partecipazione di tutti i cittadini».
Cos’è il “bookcrossing”?
Una serie di iniziative collaborative volontarie e completamente gratuite, con un termine derivato da bookcrossing.com, un club gratuito di libri on-line fondato nel 2001 per incoraggiare tale pratica, al fine di “rendere il mondo intero una biblioteca”.
L’idea di base è di lasciare libri nell’ambiente naturale compreso quello urbano, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possano commentarli e altrettanto eventualmente farli proseguire nel loro viaggio.
(redazione)