Segui QdM Notizie

Attualità

SASSOFERRATO Campagna contro la dispersione dei mozziconi di sigaretta

A disposizione 15 contenitori posacenere da esterno, posizionati in punti strategici della città

SASSOFERRATO, 17 gennaio 2021 – Lanciata la campagna contro la dispersione dei mozziconi di sigaretta: una scelta per “innescare” comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente.

Sostenuta dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessore all’Ambiente, Lucio Polverari, fa leva sul senso di responsabilità individuale, incoraggiando l’adozione di comportamenti virtuosi e sostenibili per l’ambiente, al fine di modificare un modo di fare troppo spesso sottovalutato come quello di gettare un mozzicone a terra.

«Per il corretto smaltimento dei mozziconi – spiega Polverari – è stato fatto un investimento per l’acquisto di 15 contenitori posacenere da esterno, posizionati in punti strategici nei parchi e nelle vie dei centri storici del Borgo e del Castello, che permetteranno ai fumatori di rispettare le regole e soprattutto l’ambiente. Si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione molto importante».

Decoro urbano e rispetto dell’ambiente secondo l’assessore, che ricorda l’impatto di un “semplice filtro”.

«Permane nell’ambiente fino a circa 5 anni a causa della lentissima degradazione e su oltre 4.000 sostanze tossiche presenti nelle sigarette, una modesta parte resta nel filtro abbandonato, liberandosi a danno dell’uomo e dell’ambiente apportando  danni anche  alla salute degli animali.  Si pensi ad esempio ai mozziconi abbandonati  nei parchi o sulle spiagge: gran parte dei mozziconi gettati a terra, infatti, finiscono nelle fognature e nelle acque superficiali, contaminandole. Infine, e non certo da ultimo, è bene riflettere sugli incendi causati da mozziconi spenti male».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]