Segui QdM Notizie

Attualità

Sassoferrato Il “Bosco in una stanza” di Diasen al museo del sughero

“Il Bosco in una Stanza” riassume la metafora di una sughereta perimetrata da un muretto a secco

Sassoferrato – Nei giorni scorsi è svolta la cerimonia inaugurale dell’opera “Il Bosco in una Stanza”, realizzata da Giulio Iacchetti per Diasen ed esposta al Museo del Sughero di Calangianus, in Sardegna.

L’inaugurazione, a cui hanno partecipato il sindaco del centro gallurese e i rappresentanti delle associazioni professionali e di settore, è stata preceduta dagli interventi del presidente Diasen, Diego Mingarelli, del designer Giulio Iacchetti, che ha ideato l’opera, e del designer australiano Joost Bakker, arrivato direttamente dall’Australia per conoscere e apprezzare la bellezza del sughero, l’originalità della filiera che lo genera e l’universo antico e nuragico da cui deriva.

Il Bosco in una Stanza” riassume la metafora di una sughereta perimetrata da un muretto a secco, con pavimento in granella di sughero e un passaggio che imita i percorsi che consentono di muoversi attraverso la foresta.

L‘opera è composta di 15 colonne ricoperte di pittura a base di sughero che offrono diversi effetti e diverse texture ed è coronata da 55 cordoli e da 23 mattonelle di passaggio nella struttura, sempre realizzate in malta a base di sughero, messa a disposizione da Diasen.

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]