Attualità
SASSOFERRATO Il “Chi è sentinate”, un sabato dedicato a Padre Troiani
30 Novembre 2021
L’iniziativa è dell’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato”, in collaborazione con il Comune di Sassoferrato, la Regione Marche e la Fondazione Carifac
SASSOFERRATO, 30 novembre 2021 – Sabato 4 dicembre, alle 17 a Palazzo Oliva, si terrà la quinta conversazione del ciclo Il “Chi è? Sentinate – ‘900”, dedicata alla figura e all’opera di Padre Stefano Troiani, scomparto nel marzo 2016.
Ne parlerà Tiziana Gubbiotti, dottoressa di ricerca in Letteratura greca, già cultore della materia presso l’Università di Foggia.
Faro della cultura cittadina, Padre Stefano Troiani ha promosso e sorretto, sempre con grande spirito francescano, numerosi progetti culturali, in particolare nel campo delle arti visive e degli studi sull’umanesimo storico.
Anima e direzione per decenni della “Rassegna internazionale d’Arte – Premio “G.B. Salvi”, era stato tra i fondatori dell’”Istituto Internazionale di Studi Piceni”.
Nacque, grazie alla sua iniziativa, anche il “Museo delle arti e tradizioni popolari”, ora intitolato a lui.
Direttore della “Biblioteca comunale” di Sassoferrato e del “Museo civico archeologico”, aveva fondato l’”Istituto per la religiosità popolare e il folclore nelle Marche”, con sede a Serra de’ Conti, la Fondazione “Fulvi Cittadini” a Pergola, il “Centro regionale per la storia dei movimenti sociali cattolici e la Resistenza nelle Marche” e l’”Istituto culturale Baldassarre Olimpo”.Nel 2012 il premio Gentile da Fabriano nella Sezione “Promotori di Beni e Attività Culturali nella Regione Marche”.
(redazione)
©RIPRODUZIONE RISERVATA