Segui QdM Notizie

Attualità

Sassoferrato In città la festa dei borghi più belli d’Italia nelle Marche 2022

I Borghi rappresentano la più grande città d’arte  delle Marche, un bel motivo per visitarli per tornare

di Redazione

Sassoferrato, 26 novembre 2022 – Sono 30 i borghi marchigiani riconosciuti fra “I Borghi più Belli d’Italia” e oggi saranno tutti presenti con i loro sindaci e rappresentanti comunali, nel centro storico del castello di Sassoferrato.

Arcevia, Cingoli, Corinaldo, Esanatoglia, Frontino, Gradara, Grottammare, Macerata Feltria, Mercatello sul Metauro, Mondavio, Mondolfo, Monte Grimano Terme, Montecassiano, Montecosaro, Montefabbri, Montefiore dell’Aso, Montelupone, Moresco, Morro d’Alba, Offagna, Offida, Pergola, Petritoli, San Ginesio, Sarnano, Sassoferrato, Servigliano, Torre di Palme, Treia e Visso.

Tutti da vedere e da ammirare, ogni comune custodisce tesori artistici e architettonici di grande pregio, centri storici di rilevanza dal punto di vista storico, culturale e turistico.

I Borghi rappresentano la più grande città d’arte  delle Marche, un bel motivo per visitarli per tornare e addirittura per cambiare la propria vita trasferendosi qui. 

L’Associazione Borghi più Belli d’Italia nelle Marche, come quella nazionale non vuole solo preservare la bellezza attraverso certificazioni e ricontrolli rigorosi ma rendere anche affascinanti i nostri borghi. Tutte le iniziative dell’associazione dai social ai podcast Lonely Planet, dalla guida cartacea al Monopoly dalla Banca dati dei prodotti tipici alla partecipazione alle fiere turistiche più importanti vanno in questa direzione.

Dietro tutto questo c’è un lavoro non solo dell’associazione ma prima di tutto dei sindaci e delle amministrazioni comunali.

La giornata prenderà il via alle 10,30 con l’Assemblea annuale dell’Associazione presso la Sala Consiliare del comune di Sassoferrato, alle ore 12,00 è prevista la consegna delle bandiere alla presenza del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

Alle ore 11,30 è in programma l’apertura della mostra mercato “Fuori dal Fango” allestita con le opere degli artisti sentinati donate a favore dell’emergenza alluvione, nella chiesa di San Giuseppe in Piazza Matteotti.

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]