Segui QdM Notizie

Attualità

Sassoferrato La città è “Bandiera lilla”

Il progetto “Bandiera Lilla” è nato nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità

Sassoferrato – Assegnata la Bandiera Lilla. Il vessillo è stato consegnato a Bologna da Roberto Bazzano, presidente dell’associazione patrocinata anche dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, al Vicesindaco Lorena Varani.

Il progetto “Bandiera Lilla” è nato nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando quei Comuni che, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione a questo target turistico.

.Soddisfazione espressa dal Sindaco Greci, che ha commentato così.

«L’impegno e la volontà di rendere fruibile la città a chiunque hanno permesso di ottenere una diffusa accessibilità nelle zone e nei siti museali di maggiore interesse turistico inoltre molti sono i progetti conclusi e in corso d’opera   volti a migliorare la nostra città, un’attenzione articolare che culmina con la recente approvazione in Consiglio Comunale del PEBA. Il percorso per ottenere la Bandiera lilla – ancora il primo Cittadino – è iniziato da diversi mesi, con la predisposizione delle pratiche necessarie per far iniziare il processo di valutazione che prevede sia la compilazione di un questionario online sia un’analisi territoriale relativa all’accessibilità».

«Sassoferrato ha chiesto, e ottenuto, questa importante attestazione nell’ottica di valutare il suo grado di accessibilità – ha spiegato il Vice Sindaco Dott.ssa Lorena Varani –  il riconoscimento nasce con una natura turistica ma valuta anche la qualità della vita dei residenti. Volevamo avere una valutazione da professionisti per capire a che punto è Sassoferrato a livello di fruibilità dei propri spazi: in questo modo abbiamo la possibilità di avere una linea guida chiara che ci possa permettere, nei prossimi anni, di migliorare questo aspetto».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]