Segui QdM Notizie

Attualità

Sassoferrato “Poesia, il dono silente”, arriva in città “MArCHESTORIE”

Il Rione Castello ospiterà il ricco programma dell’evento “Poesia, il dono silente”

Sassoferrato – La città è terra di poesia, un’arte che ha accompagnato nei secoli lo spirito sentinate e che ancora oggi ne anima lo sviluppo culturale.

In occasione del festival “Marchestorie”, domenica 8 settembre, il Rione Castello ospiterà il ricco programma dell’evento “Poesia, il dono silente”, con la direzione artistica di Paola Giorgi per Bottega Teatro Marche, ideato con il Comune di Sassoferrato e realizzato in collaborazione con Happennines e la Pro Loco di Sassoferrato.

La giornata avrà inizio alle 10.30 con un omaggio a Raul Lunardi a vent’ anni dalla sua scomparsa, con una riflessione sulla sua poetica: “Conversazione a più voci su Raul Lunardi” a cura di Alessandro Moscè, presso la chiesa di San Michele Arcangelo.

Alle ore 16, al Loggiato di Piazza Matteotti, “Incursioni poetiche, la poesia che unisce le generazioni”, giovani attori declameranno per gli ospiti dell’Associazione Alzheimer Marche.

Alle ore 17 una visita guidata, gratuita e con prenotazione obbligatoria, attraverso l’itinerario medievale del Castello di Ssassoferrato e condurrà i partecipanti sulle orme dei poetifino alla panoramica terrazza della collegiata di San Pietro.

In quel luogo, alle 18.30 il reading poetico del gruppo di lettura libera – mente insieme dedicato ai poeti contemporanei del territorio, a cura di Rosalba Righi.

Al termine, in attesa dell’evento principale, “De gustibus”, degustazione di prodotti tipici locali, iniziativa a pagamento, con prenotazione obbligatoria.

Alle 21.30 presso la Rocca di Albornoz in scena il concerto – spettacolo “Il dono che non si nega, La Macina ai poeti amati”.

I musicisti de La Macina, hanno realizzato in musica liriche di poeti tra i quali Francesco Scarabicchi, Allì Caracciolo, Franco Scataglini, Remo Pagnanelli, Pier Paolo Pasolini.

Un omaggio di Gastone Pietrucci e La Macina ai grandi poeti, portando in musica le loro parole, le loro emozioni e la loro anima, in un evento unico con la partecipazione dell’attrice Paola Giorgi.

Una giornata dedicata alla valorizzazione della poesia, arte che sempre ha avuto spazi di espressione a Sassoferrato, che è la terra di Baldassarre Olimpo degli Alessandri, vissuto a cavallo del ‘500, predicatore e poeta popolare.

All’ “inquieto frate del Sentino”, come lo definì Franco Scataglini è intitolato un centro culturale sorto a Sassoferrato nel 1990 per iniziativa dei professori Clito Bruschi, Francesco Garofoli e di Padre Stefano Troiani, che ha dato vita al Premio di Poesia Baldassarre Olimpo degli Alessandri, che negli anni ha diffuso una importante produzione poetica premiandone illustri rappresentati.

Gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito, informazioni e prenotazioni 0732.956257 – 333.7301732.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]