Segui QdM Notizie

Attualità

Sassoferrato Rigenerazione miniera di zolfo, parte la progettazione partecipata

Più di 60 i presenti all’incontro pubblico per mettere al centro l’urgenza di invertire la rotta e di pensare ad un neo-popolamento per 365 giorni all’anno

Sassoferrato – Un percorso di progettazione partecipata per rigenerare l’area delle miniere di zolfo.

A Cabernardi si è svolto, all’interno dell’ex-dopolavoro dei minatori oggi circolo Acli, l’incontro pubblico che ha dato il via al percorso di co-progettazione comunitaria per elaborare la nuova strategia di sviluppo in una zona caratterizzata dalla presenza delle miniere di zolfo.

Più di 60 i presenti all’incontro pubblico tra cui il sindaco di Serra Sant’Abbondio Ludovico Caverni, l’assessore di Fabriano Maurizio Serafini, il vicesindaco di Arcevia Stefano Belardinelli, oltre a rappresentanti di associazioni, di strutture ricettive e soprattutto tanti cittadini.

L’obiettivo è co-creare una strategia che – oltre alla costruzione di un’offerta di turismo integrata e sostenibile che funga da traino per un territorio ben più ampio in virtù della sua specificità – metta al centro l’urgenza di invertire la rotta e di pensare ad un neo-popolamento per 365 giorni all’anno.

Un percorso per creare nuove opportunità d’impresa e nuova occupazione con il primo obiettivo di far restare ed attrarre i giovani.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]