Eventi
SASSOFERRATO RITORNO A SENTINUM: DA DOMANI LA RIEVOCAZIONE STORICA “LA BATTAGLIA DELLE NAZIONI”
27 Luglio 2017
SASSOFERRATO, 27 Luglio 2017 – Si torna al passato a Sassoferrato/Sentinum, perché da domani e fino a domenica la terra tornerà ad essere quella calpestata dall’esercito romano e dalla lega dei gallo-sanniti. Torna la Rievocazione Storica della Battaglia delle Nazioni, alla seconda edizione, ma già tra le più interessanti del territorio.
Una rievocazione che può sfruttare l’area di Sentinum per dare maggiore concretezza alla ricostruzione delle fasi della battagli e degli accampamenti a cielo aperto. 200 rievocatori storici, per la regia di “Ad Pugnam Parati”, costola della Federazione EvropaAntiqua in collaborazione con l’associazione culturale “Decima Legio”.
A dare spessore a questa tre-giorni la grande specializzazione dei rievocatori, che arriveranno da ogni parte d’Italia per Prendere la parti di Roma, dei Sanniti o dei Galli. Fano ed ovviamente Roma per rappresentare i romani, Verona, Pesaro, Vimercate, Reggio Emilia e tanti altri per i Galli. Mentre i Sanniti arriveranno da Corfinio e Taranto. La cavalleria che sarà presente sarà quella della “Quadrigesima Turma” di Luzzara. Presenti anche gruppo di sentinati con il GAAUM.
Si partirà domani sera all’interno del castello di Sassoferrato, – ore 21 – in piazza Matteotti con il convegno di presentazione dal titolo “La battaglia di Sentinum nell’ambito della romanizzazione del Centro Italia”.
E poi sabato, a partire dalle 16, con l’apertura degli accampamenti proprio in corrispondenza dell’area archeologica di Sentinum, per respirare da vicino l’aria prima della battaglia. Presentazione di libri, incontri negli accampamenti e frammenti di vita che fino a tarda serata animeranno i due accampamenti. Evento clou la rievocazione storica della battaglia, prevista per le ore 17 di domenica.
Organizzato dall’Amministrazione comunale di Sassoferrato, Pro Loco, Gaaum in collaborazione con Happennines cooperativa.
(s.s.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA