Cronaca
Sassoferrato Un nuovo mezzo a disposizione della Protezione Civile
Il sindaco Greci: «Motivo di grande soddisfazione ottenere un automezzo necessario a garantire l’operatività e la sicurezza dei cittadini»
4 Aprile 2024
Sassoferrato – Nell’ottica di una politica di miglioramento della capacità operativa della Protezione Civile comunale il Comune di Sassoferrato ha partecipato al bando regionale specifico ottenendo un nuovo mezzo.
Il pick up, quindi, sarà a disposizione per le attività di servizio, per la prevenzione e la gestione delle emergenze.
La Regione Marche riconosce il ruolo fondamentale ed insostituibile del Volontariato organizzato di Protezione Civile, in particolare i Gruppi Comunali e le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile compresi quelli specializzati nell’attività di prevenzione e di estinzione di incendi boschivi (AIB) operanti nel territorio regionale con il bando concernente i criteri e le modalità attuative per la concessione di contributi per il potenziamento delle dotazioni di mezzi per la salvaguardia della popolazione, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente, dai danni o dal pericolo incombente derivanti da calamità naturali, catastrofi o altri eventi calamitosi.
«Si tratta di attrezzature utili a migliorare la capacità operativa d’intervento del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile in caso di diverse situazioni di emergenza – ha spiegato il Sindaco Maurizio Greci – Gli eventi che si susseguono, vedi alluvione del settembre 2022, ci impongono una cultura di prevenzione sempre più puntuale e articolata. Dotarci di strumenti nuovi per operare in termini di prevenzione, presenza ed efficienza è necessario e ci induce ad investire in questa direzione e nella programmazione».
«Anche i mezzi e le attrezzature contribuiscono a migliorare la risposta della struttura comunale di Protezione Civile per la gestione e superamento di una eventuale emergenza con l’obbiettivo di implementare il servizio che viene svolto in questo ambito per una pronta risposta alla popolazione da parte della nostra struttura in caso di necessità. Un sentito ringraziamento alla Regione Marche, quindi, per aver reso possibile la fornitura dell’automezzo e a tutti i volontari per il loro impegno quotidiano a servizio di tutta la comunità che si sono adoperati al meglio per l’ottenimento di questo risultato. Per me è motivo di grande soddisfazione essere riusciti ad ottenere un contributo regionale per un automezzo necessario a garantire l’operatività e la sicurezza dei cittadini».
© riproduzione riservata