Cronaca
SERRA DE’ CONTI Ricostruire un sogno, via al crowdfunding per le Cantine del Cardinale
4 Febbraio 2020
Dopo aver subito il taglio di 300 piantine di visciola parte la solidarietà per andare avanti e ricominciare
SERRA DE’ CONTI, 4 febbraio 2020 – Ripartire senza perdere lo slancio e la determinazione: Le Cantine del Cardinale lanciano il crowdfunding per sostenere le spese e ripartire con il lavoro.
Dopo che ignoti hanno tagliato con la motosega tutti gli alberi di visciola della Cantina, la famiglia Cardinali non si arrende e avvia una raccolta fondi per «comprare le nuove piante da frutto, metterle a dimora e, nell’attesa della nuova produzione, acquistare le materie prime per continuare a produrre tutta la gamma che abbiamo ideato in dieci anni di lavoro».
Tanti i prodotti di qualità sui quali la famiglia Cardinali ha lavorato sfruttando la ciliegia selvatica, fiore all’occhiello delle Cantine.
«Il sogno della nostra famiglia e il nostro lavoro non possono finire così – spiegano Giselle e Luca Cardinali – . Ce lo avete detto in tanti e vogliamo provarci fino in fondo. Purtroppo il nostro fiore all’occhiello ci è stato tagliato tutto, senza motivazione: questa produzione quest’anno non l’avremo più e dobbiamo ripartire ma ci vorranno cinque anni perché le piante tornino ad essere produttive. Rimpiantare una nuova piantagione è difficile e oneroso, abbiamo pensato di chiudere l’attività ma grazie alla sensibilità, l’affetto e il calore di molti abbiamo deciso di non mollare. Ecco la decisione di avviare una raccolta fondi: se vorrete darci una mano noi faremo di tutto per tornare più grandi di prima. I marchigiani sono forti: grazie per quello che farete e il supporto che ci state dando».
Centinaia i messaggi di solidarietà ricevuti dalla famiglia Cardinali dopo il raid sul quale stanno indagando i Carabinieri di Jesi: «Vogliamo farcela a tutti i costi! Vogliamo lavorare la nostra terra, raccogliere le nostre visciole e portare avanti il sogno dei nostri genitori».
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA