Segui QdM Notizie

Eventi

Serra de’ Conti “Suor Angelica” al chiostro del monastero

Domenica 1° settembre (ore 21) l’opera lirica in un atto di Giacomo Puccini per il nuovo progetto del Coro Francesco Tomassini e della Centenaria Società Concertistica

Serra de’ Conti“Suor Angelica” di Giacomo Puccini: protagonista la musica che intreccia storia, personaggi, luoghi emblematici ed anniversari eccellenti per il nuovo progetto del Coro Francesco Tomassini e della Centenaria Società Concertistica di Serra de’ Conti.

Continua la collaborazione tra le due realtà musicali del territorio, dirette dal M° Mirco Barani, con la rappresentazione dell’opera lirica in un unico atto “Suor Angelica”, quale omaggio a Giacomo Puccini in occasione del 100° anniversario della morte del Maestro.

L’opera, originale ed intensa, che raffigura la condizione femminile dell’epoca (XVII sec.) e dove la protagonista, costretta alla vita monastica, compie una scelta di vita e di amore, verrà rappresentata all’interno del Chiostro del Monastero di Santa Maria Maddalena, domenica 1° settembre ore 21, che ha ospitato le monache clarisse urbaniste dal 1400 fino al 2011 e che, insieme al Museo attiguo “Le stanze del Tempo sospeso”, racconta il microcosmo femminile claustrale.

Il luogo è un’ambientazione unica e riveste un notevole valore storico e simbolico, poiché nel monastero ha vissuto la monaca Maria Giuseppina Benvenuti, nata Zeinab Alif (1845-1926), conosciuta come “la Moretta”, prima donna di colore a diventare Abbadessa.

La storia della Moretta, religiosa e musicista, rappresenta il percorso di libertà e di autodeterminazione di una donna ridotta in schiavitù, esempio luminoso di riscatto sociale e di vita monastica vissuta liberamente.

La scelta di quest’opera, prevalentemente al femminile, si focalizza infatti sulla volontà di condannare tutte le forme di violenza ancora oggi numerose e brutali contro le donne, sulla volontà di solidarizzare con tutte coloro che si ribellano e lottano con coraggio contro ogni restrizione e discriminazione.

Una rappresentazione singolare che celebra tre anniversari eccellenti che fanno incontrare la storia locale con la grande musica: ricordare i 150 anni della fondazione della locale Centenaria Società Concertistica, commemorare il 60° della morte del Maestro Francesco Tomassini di cui il coro porta il nome e il 100° anniversario dalla morte del Maestro Giacomo Puccini .

La rappresentazione avverrà al termine di “Musica In Serra”, campus musicale organizzato dalla Centenaria Società Concertistica, dedicato – quest’anno – alla vocalità e alla messa in scena di questa opera.

La direzione è affidata al Mirco Barani, per la regia di Luciana Ruggeri e la partecipazione del soprano Patrizia Biccirè. La realizzazione dell’opera è stata possibile grazie al patrocinio dell’Amministrazione comunale e al sostegno di numerose aziende del territorio.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]