Segui QdM Notizie

Attualità

Serra San Quirico Domo, Sasso, Castellaro: cardioprotetti grazie alla Croce Verde

Verranno istallati tre defibrillatori nelle frazioni più lontane, aperti i corsi per conseguire l’abilitazione all’uso dei dispositivi Dae

Serra San Quirico – Il primo incontro del nuovo progetto a tutela dei cittadini, in particolar modo quelli delle frazioni limitrofe come Domo, Sasso, Castellaro, che la Croce Verde di Serra San Quirico ha messo in campo, è iniziato domenica scorsa con il primo appuntamento, dei tre previsti, svoltosi nella frazione di Sasso, che ha visto la presenza di una quindicina di persone tra cui anche due ragazzi.

Per domenica prossima, 5 novembre, nella frazione di Domo, il secondo dei tre importanti incontri previsti.

Prendersi cura della popolazione, di chi ci sta accanto: è proprio questa l’ottica della Croce Verde di Serra San Quirico, che ha pensato di dotare ognuna delle frazioni più distanti dalla sua sede nel capoluogo, di un dispositivo salvavita, il defibrillatore semiautomatico (Dae), perchè la distanza incide sulla tempestività degli interventi e sulle probabilità di salvezza.

Questo strumento permetterà di intervenire in un batter d’occhio nel caso di un arresto cardiaco, in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

Si tratta di una tecnologia che permetterà di contrastare l‘arresto cardiaco improvviso, una delle principali cause di morte a livello mondiale, e per il quale il tempo di risposta all’emergenza è un fattore determinante per la sopravvivenza.

Gli incontri in programma con i residenti delle frazioni interessate hanno avuto un riscontro nettamente positivo e molti si sono resi disponibili per partecipare a un corso Blsd (Basic life support and fefibrillation) laico, al fine di conseguire l’abilitazione all’uso dei Dae che verranno installati.

La formazione verrà effettuata dagli operatori della stessa Croce Verde.

Per coloro che fossero interessati, l’associazione è a disposizione al fine di organizzare ulteriori corsi, contattando la sede centrale di Serra San Quirico.

Per info 0731 86789

(c.l.)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]