Fabriano
Serra San Quirico Il circolo PD di Fabriano contro le parole del Sindaco Borri
3 Agosto 2022
Tensione politica dopo una seduta del consiglio comunale dello scorso 28 luglio
Serra San Quirico, 3 agosto 2022 – In merito agli episodi incresciosi ed inqualificabili di cui si è reso protagonista nei giorni scorsi il Sindaco di Serra San Quirico Tommaso Borri, il circolo Pd di Fabriano “David Sassoli” esprime la massima solidarietà ai consiglieri della minoranza Pelacchia e Giuliani.
Nel corso della seduta consiliare del 28 luglio scorso, il Sindaco avrebbe pronunciato la seguente frase, rivolta ai consiglieri suddetti, “rei”, a suo avviso, di esercitare in modo pedante il proprio sacrosanto ruolo di indirizzo e di controllo: “Decidiamo noi, perche questa è’ un’ amministrazione fascista. A verbale decido io cosa mettere…”.
Il Sindaco si sarebbe poi “giustificato” parlando di “frase sarcastica”. Toppa peggiore del buco, per quanto ci riguarda, in una a Regione governata da un Presidente che “festeggia” al ristorante, con i camerati, la tragica ricorrenza del 28 ottobre.
Al Sindaco Borri facciamo notare che sui valori dell’ antifascismo, alla base dell’Italia repubblicana, non si scherza. E il “sarcasmo” non è’ ammesso, perché sono valori che sono costati il sangue di decine di migliaia di partigiani e di patrioti.
Il Partito Democratico, in tutte le sue articolazioni territoriali e di zona, vigilerà affinché, proprio nel centenario della presa del potere da parte di una dittatura feroce e sanguinaria, tali episodi non abbiano più a ripetersi ed invita le istituzioni preposte, ad iniziare dalla Prefettura di Ancona, a valutare l’opportunità di censurare, anche in modo formale, quanto avvenuto.
Il circolo Pd “David Sassoli”’ di Fabriano