Attualità
Serra San Quirico Raddoppio, approvata in Consiglio la proposta di variante
21 Novembre 2022
Già presentata da Officina Civica, il Comune si impegna a intraprendere un percorso di valutazione tecnica con Provincia e Regione e di presentarla come prescrizione per Rfi
di Nicoletta Paciarotti
Serra San Quirico, 20 novembre 2022 – Nel Consiglio comunale di venerdì scorso, non privo di momenti di tensione, è stata approvata la proposta di variante al progetto di raddoppio ferroviario della Rfi presentata in assemblea pubblica da Debora Pellacchia e Francesco Fiorentini.
Il Comune si impegna a intraprendere un percorso di valutazione tecnica della proposta progettuale in collaborazione con la Provincia a la Regione e di portare avanti l’idea presentandola come prescrizione per Rfi.
🔴 Leggi anche: Serra S. Quirico / Raddoppio ferroviario, Officina Civica indice assemblea pubblica
Il progetto è stato studiato da Francesco Fiorentini, di Officina Civica, e Gilberto Romanini, raccogliendo il contribuito di cittadini, esercenti e imprenditori locali, poi consegnata al sindaco Tommaso Borri con la firma della ditta Simet , scelta motivata da Officina Civica come intenzione di ovviare i pregiudizi politici.
La consegna era avvenuta però oltre la scadenza di fine del dibattito pubblico, quindi l’8 giugno, dunque il progetto non è stato preso in considerazione da Rfi, come invece avvenuto per la “variante Belcecchi” , affinata in base alle considerazioni dell’Ente.
🔴 Serra San Quirico / Assemblea pubblica, presentato il “Progetto Belcecchi”
«Vista la petizione inviata al Comune, firmata da 90 cittadini per chiedere l’approvazione – si legge nella delibera – e ritenuta la suddetta proposta essere in grado di evitare che al danno ambientale e agli inevitabili sacrifici che dovrà subire la popolazione in termini di disagi nei prossimo 4/6 anni, si aggiunga la beffa del mancato risarcimento socio-economico e di un sostanziale isolamento di Serra San Quirco».
La mozione, firmata da Debora Pellacchia e Fabrizio Giuliani, per la presa d’atto della proposta di riqualificazione urbana dell’abitato di Borgo Stazione – interessato dai lavori del raddoppio ferroviario – è stata approvata.