Segui QdM Notizie

Attualità

Serra San Quirico Raddoppio ferroviario: respinto il ricorso

Presentato dalla precedente Amministrazione, Comune condannato a rifondere le spese legali, «ci dispiace per il nostro paese e per i nostri concittadini per le tante scelte fatte senza alcun tipo di prospettiva futura»

Serra San Quirico – L’Amministrazione comunale ha comunicato di aver ricevuto la sentenza del Consiglio di Stato in merito al ricorso presentato dall’Amministrazione Borri.

La decisione conferma la bocciatura già espressa dal Tar del Lazio riguardo al Lotto 2 “Genga – Serra San Quirico” del progetto di potenziamento – raddoppio della direttrice ferroviaria Orte-Falconara.

La sentenza del Consiglio di Stato non lascia spazio a dubbi: il ricorso è stato respinto «tutti (a parte i precedenti amministratori) sapevano fin dall’inizio quale sarebbe stato l’esito: l’Amministrazione comunale condannata a pagare complessivamente 24.000 euro di spese di giudizio, oltre agli oneri accessori previsti dalla legge. Questa somma si aggiunge ai 15.000 euro già stabiliti nella sentenza del Tar».

Gli attuali amministratori esprimono rammarico per l’esito, sottolineando che «le censure sollevate dal Comune sono state giudicate “infondate”, “prive di pregio” e “non colgono nel segno”, con lamentele definite “generiche e non adeguatamente documentate”».

L’attuale Giunta, insediatasi dopo la presentazione del ricorso, si dice dispiaciuta «per il nostro paese, e per i nostri cittadini che si sono fidati di chi ci ha preceduto e delle tante scelte fatte senza alcun tipo di prospettiva futura».

«Ora, l’obiettivo sarà continuare a lavorare sulle compensazioni per ridurre i disagi causati dal cantiere, assicurando di tenere la cittadinanza costantemente aggiornata sugli sviluppi».

(c.l.)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]