Cronaca
IL SOCCORSO C’È VOLUTO UN “DRAGO” PER SALVARE “NUDIA”, LA CAVALLINA PRECIPITATA IN UNA FORRA DEL MONTE NERONE
12 Luglio 2017
MONTE NERONE, 12 luglio 2017 – Per una volta nella sua vita, “Nudia”, una cavalla dagli occhi dolci, ha provato l’ebrezza del volo; anzi, chissà cosa ha davvero provato vedendo sotto di lei il vuoto e sopra una specie di mostro alato color rosso fuoco le cui pale sbattendo contro l’aria la sorreggevano nel viaggio verso terra.
“Nudia” è caduta stamattina in una gola profonda dalle pareti verticali del Monte Nerone, che di fatto gli impedivano di risalire. Soltanto i vigili del fuoco potevano trarla in salvo dalla forra, avendo mezzi adeguati anche per casi particolarmente delicati. Una volta giunti sul posto, i soccorritori hanno capito che era impossibile far risalire l’animale e quindi è stata chiesta l’assistenza di “Drago 60”, un elicottero che opera da Bologna. Man mano che “Drago” scendeva di quota, i vigili del fuoco imbragavano “Nudia”, per poi affidarla alle mani esperte dei piloti elicotteristi.
Per diversi minuti la cavalla ha avuto modo di guardare dall’alto in basso quelle montagne a lei tanto familiari ma che per una volta le hanno teso una brutta trappola (fortunatamente senza nessuna conseguenza). Insomma, un’avventura a lieto fine per “Nudia”, portata in salvo in un prato, mentre il suo “salvatore” faceva ritorno alla base bolognese.