Eventi
SIROLO Maddalena Fenucci e Michele Salvatori protagonisti di “Anime perse”
2 Luglio 2021
Teatro Festival – Le Cave off, al Parco della Repubblica, domenica 4 luglio alle 21.30, debutta lo spettacolo tratto dal libro di Umberto Piersanti
SIROLO, 2 luglio 2021 – Domenica 4 luglio alle 21.30 presso il Parco della Repubblica di Sirolo, nell’ambito della rassegna “Sirolo Teatro Festival – Le Cave off”, debutta la pièce teatrale “Anime Perse”.
Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro di racconti di Umberto Piersanti, uno dei massimi poeti italiani contemporanei, è diretto da Andrea Anconetani ed è prodotto dall’Associazione Nuovi Linguaggi, un centro che da oltre 25 anni si occupa di ricerca, produzione e didattica teatrale.
La produzione è completamente marchigiana a cominciare dagli attori, la chiaravallese Maddalena Fenucci, che ha già recitato con Anconetani nel monologo “Cassandra” e Michele Salvatori. La musica originale è composta da Davide Eusebi, la scenografia è dell’artista Massimiliano Orlandoni, i costumi di Claudia Foresi, l’aiuto regista è Alessandro Alfieri e le storie, tutte realmente accadute, sono narrate dal poeta urbinate Umberto Piersanti nel suo libro omonimo.
La pièce consiste nella narrazione a due voci di 4 racconti tratti dal libro di Piersanti che descrivono fatti delittuosi realmente compiuti da persone che sono o sono state ospiti di centri di recupero del Montefeltro, quelli che un tempo si chiamavano “manicomi criminali”: fatti di emarginazione sociale, reati commessi da individui affetti da gravi disturbi psichiatrici. Vicende che Piersanti descrive senza indulgere a moralismi, senza giudicare, con la delicatezza e l’immaginazione del poeta.
“Anime Perse” è un viaggio nelle dimensioni più oscure e perturbanti dell’animo umano, un viaggio che non si conclude mai lasciando aperta la strada del dubbio e della compassione. Il debutto di “Anime Perse” segna anche la ripartenza delle attività di Nuovi Linguaggi.
Per informazioni e prenotazioni per il festival e per “Anime Perse” ci si può rivolgere alla Pro Loco di Sirolo al numero 071 251 32 64. L’ingresso allo spettacolo è libero con prenotazione obbligatoria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA