Jesi
SPORT & SPORT LA RUBRICA DI EVASIO SANTONI
16 Giugno 2016
Le attività sportive sia di squadra che singole trovano sempre spazio nel panorama jesino grazie anche ai successi che tanto fanno parlare.
La Di Francisca è diventata campionessa d’Italia 2016 nel fioretto femminile mentre per lo Skating club Alessandro Mataloni è salito sul podio ai campionati italiani corsa sui strada di Terni. La Jesina, in serie D, sta allestendo la squadra e programmato l’inizio dell’attività, quella di calcio femminile, promossa nella massima serie nazionale, ha confermato lo staff tecnico guidato da Domenico Giugliano oltre a diverse giocatrici esperte ed importanti. In evidenza nel tennis i giovani tesserati del club Moie Sporting Club.
Jesina calcio – Dal club leoncello riceviamo: mentre fervono i contatti – tra riconferme e nuovi arrivi – per completare l’organico da mettere a disposizione di mister
Roberto Vagnoni, in casa Jesina si lavora anche per programmare al meglio la ripresa delle attività. E dunque con largo anticipo la società del presidente Marco Polita ha già definito due tappe importanti. L’una è il raduno ufficiale per la ripresa degli allenamenti fissato per giovedì 21 luglio allo stadio Carotti; l’altra è la prima amichevole, programmata sei giorni dopo, mercoledì 27, sempre al Carotti contro il Venezia che vede il ritorno in panchina di Pippo Inzaghi. La squadra lagunare, fresca promossa in Lega Pro, ha allestito una formazione di alto livello per puntare alla serie B, a partire proprio dalla scelta di un allenatore di prestigio, per continuare poi con giocatori di consumata esperienza, uno per tutti l’ex Udinese Maurizio Domizzi. Per i tifosi leoncelli dunque una ghiotta occasione per vedere all’opera la nuova Jesina che ovviamente avrà pochi giorni sulle gambe, ma sicuramente una prima importante impronta targata Vagnoni. Il Venezia aprirà la serie di partite amichevoli di cartello che la Jesina sta organizzando per prepararsi al meglio per la prossima stagione. Sono in corso contatti per portare al Carotti altre squadre di blasone con il doppio obiettivo di permettere agli sportivi di apprezzare formazioni di cartello e, al tempo stesso, familiarizzare con i leoncelli che, da parte loro, quest’anno partono con un obiettivo ben preciso e vogliosi di creare il giusto entusiasmo.
Calcio Femminile – Dopo la conferma di mister Giugliano, del preparatore atletico Bruschi, di quello dei portieri Masciambruni e del fisioterapista Picchiò arrivano le prime firme delle giocatrici: il capitano Silvia Scarponi – per inciso sorella di Michele professionista di successo molto conosciuto, ben voluto e stimato da tanti appassionati dello sport dei pedali -, Irene Barchiesi e Noemy Fabbretti. Le tre leoncelle sono tra le atlete che da più anni vestono la casacca della Jesina. La capitana dopo la firma ha dichiarato: “E’ tanta la voglia di testarsi nella massima serie e credo che ci toglieremo altre soddisfazioni. Colgo l’occasione per fare un appello al pubblico jesino: il sabato venite a vederci presso lo stadio comunale Carotti. Essere sostenute dal vostro tifo ci darà ancora più forza ed entusiasmo di quanto io e le mie compagne non abbiamo già in vista di una nuova esperienza, ma sono inoltre certa che rimarrete piacevolmente stupiti dal nostro gioco.” Ci sono da registrare tuttavia anche delle partenze e tra queste quelle di due allenatori: Pierpaolo Ferri del calcio a cinque e Giuseppe Brutti mister della Primavera. Nelle ultime ore è stato ufficializzato il ritorno, gradito, di Emanule Iencinella che aveva allenato la prima squadra e che ora si siederà sulla panchina della Primavera. “Ritorno in Società – dichiarato Iencinella – perché credo che il calcio femminile sia un calcio più piacevole. Le ragazze inoltre sono più recettive dei coetanei maschi, perciò trovo più entusiasmante trasmettere loro il mio bagaglio calcistico. Ritorno dove ho cominciato la mia carriera sportiva di allenatore perché sono sicuro che agli ottimi vecchi ricordi se ne possano sommare degli altri altrettanto belli”.
Basket giovani – Domenica 19 giugno a Caorle prenderà il via la finale nazionale Under 16 maschile di basket giovanile. Le 16 formazioni partecipanti che da lunedì 20 giugno si affronteranno suddivise in 4 gironi sono: Virtus Feletto, Benetton Treviso, Basket Frascati, Pallacanestro Aurora Desio, Pegaso Ragusa, Eurobasket Roma, Don Bosco Livorno, Aurora Jesi, Stella Azzurra Roma, Sancat Firenze, Pistoia Basket, ABA Legnano, HSC Basket, Aquila Basket Trento, Pallacanestro Moncalieri San Mauro, Reyer Venezia. L’Aurora Jesi è stata inserita nel girone D assieme a Frascati, Legnano e Ragusa. Il debutto lunedì 20 giugno alle ore 20 contro Ragusa. Si è conclusa infine con un altro successo organizzativo la XVI edizione della Simonetta Cup. A vincere l’edizione 2016 è stata la Virtus Bologna che si è imposta sull’Armani Jeans Milano per 65-64. Classifica Finale: 1) Virtus Bologna, 2) Milano, 3) Brindisi, 4)Vado Ligure, 5) Stamura Ancona, 6) Aurora Jesi, 7) Collegno, 8) Torre Annunziata, 9) Victoria Libertas Pesaro, 10) Bassano, 11) Perugia, 12) Recanati.
Tennis – Ancora successi per Nicole Ciciliani e Denis Mirza del Moie Sporting Club. Ancora una soddisfazione in campo giovanile . Dopo il titolo regionale maschile under 10 conquistato a Sirolo da Denis Mirza ,anche Nicole Ciciliani ha ottenuto il titolo di campionessa regionale nella categoria Under 12. Nel torneo svoltosi sui campi del circolo tennis Fano Nicole ha battuto in finale (6-3,4-6,6-4) Silvia Soresina di Porto San Giorgio. In semifinale si era imposta (6-3,6-3) sull’ascolana Anastasia Menghini. In campo maschile netta affermazione del fanese Marco Cinotti(6-1,6-2) su Alessandro Castorina di Castelfidardo. In questa categoria Filippo Borocci di Moie, si è fermato in semifinale, battuto in tre set dallo stesso Cinotti.
Pattinaggio – Una medaglia d’argento ed una di bronzo per la società jesina dello Skating club conquistata ai campionati nazionali di pattinaggio a rotelle corsa su strada che si sono svolti di recente a Terni. Folta la partecipazione con ben 645 atleti in rappresentanza di 92 società. L’artefice dei successi leoncelli è stato Alessandro Mataloni, categoria juniores, che ha ottenuto il secondo posto nella 100 metri sprint in corsia ed il terzo posto nella 500 metri sprint. Buone le prove anche di Irene Giannoni, categoria ragazzi; Alessandro Hutici, categoria allievi; Matteo Giannoni, categoria seniores. Grande la soddisfazione degli allenatori Samuele Rossi e Mattia Spaccia. Il presidente del club jesino Dino Spaccia ha dichiarato: “E’ ritornato lo Skating club Jesi nella corsa”. Prossimo appuntamento ai campionati italiani su pista a luglio che si svolgeranno a Scaltenigo (Ve).
Scherma – Ai campionati assoluti 2016 di scherma buoni i risultati delle rappresentative maschili e femminili del club scherma Jesi. Entrambe le squadre hanno riconfermato la serie A1 e la semifinale di Coppa Italia per il prossimo anno. Le ragazze Susanna Napoli, Elena Tangherlini, Serena Rossini ed Alessandra Petrignani hanno conquistato il 7° posto battendo ai gironi Busto Arsizio ed i Carabinieri perdendo contro la Forestale e poi con le Fiamme Gialle. I ragazzi Vincenzo Erman, Marco Giacchetta, Tommaso Marini e Cesare Gaggiotti ai giorni hanno battuto Ariccia e perso contro Carabinieri e Finanza. Nei play off vittoria nel derby contro Ancona e poi Padova. Agli stessi assoluti romani Elisa Di Francisca si è laureata campione d’Italia nel fioretto femminile. In questa categoria individuale Elena Tangherlini ha ottenuto il 16° posto dopo aver superato la Bianchin 15/14. Nell’incontro successivo si è dovuta arrendere contro Carolina Erba 15/10. Le altre Jesine: 19esima Susanna Napoli e 41esima Alessandra Petrignani. Le altre atlete militari che si allenano a Jesi hanno ottenuto piazzamenti: 15esima Alice Volpi, 22esima Beatrice Monaco. che hanno riconfermata l’A1 e la semifinale di Coppa Italia anche per il prossimo anno. Agli stessi Assoluti la Squadra Maschile composta da Vincenzo Erman, Marco Giacchetta, Tommaso Marini e Cesare Gaggiotti ai gironi, riesce a conquistare una vittoria contro Ariccia e subisce corto i Carabinieri e la Finanza, nei Play-out vittoria prima nel derby con il C.S. Ancona 45/28 poi con la Comini Padova 45/35
Porsche Carrera Cup Italia – Enrico Fulgenzi, pilota leoncello su Posche a Misano è salito alla ribalta. Dopo aver ottenuto un quarto tempo in qualifica, è giunto terzo sotto la bandiera a scacchi in gara1 e quinto in gara2. Con questi due ottimi risultati Fulgenzi si è presentato alla partenza della terza ed ultima manche del week end romagnolo ed alla fine è arrivato anvora terzo e per la classifica generale vuol significare 58 punti complessivi per un distacco di 39 punti dalla prima posizione. Ecco il commento del pilota jesino: ”Sono soddisfatto malgrado il persistere dei problemi alla vettura ma le caratteristiche del tracciato ci hanno reso la vita meno complicata. I due podi, oltre al quarto posto di Gara 2, sono davvero molto importanti in ottica campionato”.
Memorial Red – Ha ottenuto come previsto enorme successo il Memorial Red alla memoria di Diego Piersantelli ultrà della Jesina prematuramente scomparso. Giunto alla quarta edizione ed organizzato dai tifosi della Jesina al San Sebastiano di Jesi. Calcetto cinque contro cinque e basket tre contro tre sono state le manifestazioni sportive che hanno caratterizzato la serata finita in festa con cori e fumogeni. Presenti i tifosi di Fano e Recanatese, quelli dell’Aurora basket ed anche una rappresentativa della Pallanuoto Jesi. Il presidente della Jesina Polita ed il main sponsor Maurizio Coltorti hanno portato i saluti ufficiali del club leoncello. In campo come protagonista anche Kevin Trudo. La squadra Femminile composta da Susanna Napoli, Elena Tangherlini, Serena Rossini ed Alessandra Petrignani, si è piazzata al 7* posto battendo ai gironi là Busto Arsizio ed i Carabinieri, subendo la sconfitta dalla Forestale; nell’incontro per entrare nelle 4 perde con le Fiamme Gialle.
RIPRODUZIONE RISERVATA