Segui QdM Notizie

Cronaca

Staffolo Casa a soqquadro, sembravano i ladri invece…

Finestra e persiana a terra ma nessun oggetto rubato, poi quella che sembra essere una sorpresa

di Tiziana Fenucci

Staffolo, 19 aprile 2023 – A tutti gli effetti sembravano i danni di un furto con scasso, quando nel pomeriggio il proprietario Augusto Melappioni, papà dell’assessore ai lavori pubblici del Comune di Jesi, Valeria Melappioni, è entrato nella sua casa in campagna a Staffolo e ha trovato la finestra e la persiana a terra.

Vari oggetti caduti, tra cui un televisore acquistato di recente, e tanto disordine. Da un primo controllo però nulla sembrava essere stato rubato, solo un grande soqquadro e alcuni danni alle finestre.

Poi l’indagine insieme a un amico esperto di fauna del territorio e la sorprendente ipotesi.

«Sembrerebbe essere stata una volpe a combinare il tutto – ha detto esterrefatto Augusto Melappioni – quando sono rientrato in casa era tutto a posto l’altro ieri, quindi dovrebbe essere successo nella notte».

«Ipotizziamo che l’animale sia riuscito a entrare introducendosi nello spazio della finestra da cui passa la gatta. Poi però non è riuscito a uscire dallo stesso passaggio e, sentendosi in gabbia, avrebbe messo a soqquadro la stanza cercando una via di fuga e alla fine ce l’ha fatta a scappare rompendo la finestra».

«Tutto questo sarebbe avvenuto in presenza di due pastori maremmani che girano liberi in giardino, non so come abbia fatto! Ma il mio amico esperto di animali dice che è probabile che la volpe si sia sentita in pericolo, soprattutto nel caso avesse dei cuccioli da cui tornare e abbia tentato di tutto per uscire».

Nessun bottino dunque, nessun furto con scasso, solo una volpe che voleva mettersi in salvo.

Una volpe, a quanto sembra e se così fosse, straordinariamente tonica

©riproduzioneriservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]