Segui QdM Notizie

Tendenze

Staffolo Commedia musicale in ricordo di Antonio Brocani

Spettacolo di beneficenza nato da una promessa fatta al caro amico scomparso, sabato 26 ottobre, alle ore 21, “Giù la Trattoria dell’Imperatore” animerà la Sala Cotini con l’associazione Sipario di Jesi

Staffolo – Sabato 26 ottobre, alle ore 21, presso la Sala Cotini, andrà in scena la commedia musicale Giù la Trattoria dell’Imperatore, un evento di beneficenza che unisce talento artistico e affetto profondo per una persona speciale: Antonio Brocani, chef di Staffolo e figura simbolica nella battaglia contro la sclerosi laterale amiotrofica (Sla).

Lo spettacolo, organizzato dall’associazione culturale Sipario di Jesi, nasce dalla volontà di onorare la memoria di Antonio, deceduto il 7 agosto scorso, un uomo amato da molti e ricordato con affetto non solo per la sua personalità, ma anche per il suo legame con il mondo teatrale.

Maila, la moglie, ha voluto ricordare un episodio toccante.

«Claudio Corinaldesi -, regista della commedia e collega di Antonio quando lavorava alla Fileni, – era venuto un pomeriggio da Antonio chiedendogli se fosse contento se anche quest’anno avessero messo in scena uno spettacolo, e Antonio aveva risposto di . Claudio e il suo gruppo hanno voluto mantenere fede a quella promessa». E così sarà: il 26 ottobre, la compagnia salirà sul palco per mantenere vivo il ricordo di Antonio attraverso l’arte e il teatro.

La commedia, dal titolo ironico e accattivante, “Giù la Trattoria dell’Imperatore – Se magna, se canta… se fa l’amore”, è scritta e diretta dallo stesso Claudio Corinaldesi. Le musiche originali sono di Luca Rocchetti, mentre i testi delle canzoni sono firmati da Cristiana Filipponi, Sergio Brocani e Luca Rocchetti.

Nel cast, gli attori: Carla Ceccarelli, Avelia Lorenzetti, Gabriele Casavecchia, Antonella Mancinelli, Sofia Ragni, Sergio Brocani, Calogero Vicari, Giorgio Massani, Laura Veroli, Francesca Paolucci, Francesco Vasconi, Francesco Romagnoli, Luca Rocchetti.

Nella band: al pianoforte Luca Rocchetti, alla chitarra Francesco Romagnoli, al basso Matteo Riveruzzi, alla batteria Andrea Romanelli, alle tastiere Luca Cingolani, al sax Vaniero Vecchioni.

Scenografia, Sandro Camilletti; luci, suoni, effetti speciali, Leonardo Tittarelli, Stefano Bellagamba, Stefano Luconi, Laura Cesaroni; centro estetico Annamaria, Carmen Dui; parrucchieri VignaroliSiparioClic.

Insieme daranno vita a personaggi variegati in un’atmosfera di musica, cibo e amore, come suggerisce il sottotitolo della commedia.

L’evento sarà anche un’occasione di beneficenza, con ingresso libero a offerta, unendo così intrattenimento e solidarietà in un’unica serata dedicata ad Antonio, il cui ricordo rimane indelebile tra amici, colleghi e appassionati di teatro.

Maila, che negli anni ha condiviso con lui ogni momento di difficoltà, ricorda tutt’ora quanto il marito volesse continuare a vivere in pienezza, nonostante i limiti fisici imposti dalla malattia.

«Vivere ha senso e Antonio ha voluto dimostrare fino all’ultimo che la vita è preziosa».

Queste parole restano una testimonianza di speranza e di forza.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]